Michael Decandia, il talento italo-inglese che cresce nel Blackburn

Per la nostra rubrica dedicata ai calciatori italiani all'estero, oggi vi parliamo di uno talenti più interessanti presenti in Inghilterra.
18.10.2025 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Michael Decandia, il talento italo-inglese che cresce nel Blackburn
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di José María Díaz Acosta

Siamo abituati a vedere tanti giocatori italiani protagonisti in Inghilterra: da Tonali a Calafiori, passando per Donnarumma, Vicario e Udogie. Se pensiamo alla Premier League, il contributo tricolore è ormai una realtà consolidata. Ma non bisogna dimenticare che anche nei settori giovanili d’Oltremanica ci sono diversi nomi interessanti, convocabili dalla nostra Nazionale. Profili di cui, noi de La Giovane Italia, vi abbiamo spesso raccontato negli ultimi anni. Basti citare Iddrisa e Giani, già protagonisti agli scorsi Europei con la selezione di Favo, oppure Mensah e Ngwashi, impegnati rispettivamente con Leeds e Manchester United.

Oggi, però, vogliamo soffermarci su un altro talento emergente: Michael Decandia, classe 2007, di proprietà del Blackburn. Il giovane italo-inglese sta attirando l’attenzione nel campionato Under 18, dove è già riuscito a lasciare il segno trovando la rete contro il Manchester City. Un percorso di crescita costante, il suo, confermato anche dalla presenza in Coppa con la formazione Under 21, categoria con cui aveva già debuttato sul finire della scorsa stagione, subentrando nei minuti finali contro il Southampton. Decandia, infatti, è abituato a confrontarsi con avversari più grandi: già nel novembre 2022, appena quindicenne, esordiva tra gli Under 18, a poco più di un mese dal suo quindicesimo compleanno.

Un dettaglio che dice molto sulla precocità e sulla maturità calcistica di un giocatore che il Blackburn ha imparato a conoscere bene e a valorizzare. Nato a Manchester, ma con nazionalità italiana, Michael rappresenta un prospetto da seguire con grande attenzione anche in ottica azzurra. In attesa di una possibile convocazione nelle giovanili della Nazionale, continua a farsi notare con prestazioni convincenti e un atteggiamento da veterano, nonostante la giovanissima età.

Un nome, quello di Michael Decandia, che potremmo presto ritrovare tra i protagonisti del nuovo corso del calcio italiano all’estero: simbolo di una generazione che cresce lontano da casa, ma con l’Italia sempre nel cuore.