Italia, notte amara: 3-0 dagli USA e fine del sogno Mondiale

Si ferma agli ottavi di finale il cammino dell’Italia ai Mondiali Under 20 in Cile. A Rancagua, gli azzurrini di Carmine Nunziata sono stati sconfitti 3-0 dagli Stati Uniti, che hanno imposto la loro superiorità fisica e tecnica grazie alla doppietta di Cremaschi e al gol su punizione di Tsakiris. Un ko netto che lascia rammarico e la sensazione di un’occasione mancata per un gruppo che, dopo un buon avvio, non è riuscito a confermarsi.
L’Italia aveva iniziato la gara con buone intenzioni e un palo colpito da Mosconi, ma dopo il vantaggio americano – arrivato al quarto d’ora con Cremaschi, centrocampista del Parma in prestito dall’Inter Miami – la squadra ha perso fiducia e compattezza. Nella ripresa il raddoppio di Tsakiris su punizione ha tagliato le gambe agli azzurrini, che nonostante i cambi di Nunziata (dentro Liberali, Sala e Romano) non sono mai riusciti a riaprire la partita. Nel recupero ancora Cremaschi ha firmato il 3-0 definitivo, certificando l’eliminazione.
Un finale amaro per una Nazionale che aveva mostrato buone trame nelle prime uscite ma che, nel momento decisivo, è mancata in lucidità e continuità. “Sconfitta che brucia, ma che deve servire a crescere”, ha dichiarato Nunziata nel post gara. Il percorso si chiude così, con l’amarezza di un risultato pesante e la consapevolezza che il talento non basta se non accompagnato da esperienza e personalità nei momenti chiave.