Italia U17, che partenza: 8-1 all’Estonia! I 2009 promettono grandi cose

L’Italia Under 17 non poteva cominciare meglio il proprio cammino verso gli Europei. Al Rakvere Linnastaadion, i ragazzi allenati da Franceschini hanno travolto l’Estonia con un netto 8-1, mostrando una superiorità tecnica e tattica evidente e dando segnali incoraggianti sul valore di questa generazione: quella dei 2009.
Gli Azzurrini hanno imposto da subito il proprio ritmo, sbloccando il risultato al 9’ con Perillo, seguito a ruota da Giammattei al 13’ e Corigliano al 16’, per un avvio esaltante che ha indirizzato la partita. Poco prima dell’intervallo è arrivato anche il poker, firmato da Varali (41’). Nella ripresa, l’Italia ha continuato a colpire: Bonifazi (47’) e Fugazzola (49’) hanno reso ancor più pesante il passivo per i padroni di casa. L’Estonia ha trovato il gol della bandiera al 64’ con Visse, ma gli azzurri hanno ristabilito subito le distanze con Gasparello (66’) e hanno chiuso il trionfo all’81’ con Del Fabro.
Oltre al numero pesante di reti, è emersa una qualità complessiva notevole: la squadra ha dimostrato organizzazione, intensità e soprattutto talento individuale, segni di un gruppo che sembra avere le carte in regola per togliersi tante soddisfazioni, da qui ai prossimi mesi e anni.
La prossima tappa del girone vedrà l’Italia affrontare il Montenegro sabato: un banco di prova utile per confermare le sensazioni positive di questo meraviglioso esordio.