Italia U20, sconfitta indolore con l’Argentina: azzurrini agli ottavi

Sconfitta che non fa male per l’Italia Under 20, superata 1-0 dall’Argentina a Valparaíso ma comunque qualificata agli ottavi del Mondiale di categoria. Gli azzurrini chiudono al secondo posto nel girone D con 4 punti, alle spalle dei sudamericani a punteggio pieno, grazie al contemporaneo successo dell’Australia su Cuba.
Una prestazione positiva per la squadra di Carmine Nunziata, che ha tenuto testa ai campioni sudamericani pur cambiando diversi uomini rispetto alla gara precedente. Decisiva la rete di Dylan Gorosito al 74’, ma non mancano le polemiche per il gol annullato nel primo tempo a Lorenzo Riccio, per un presunto fallo di Verde in area. Nel finale gli azzurri hanno anche reclamato un rigore per un contatto su Berretta, ma il direttore di gara ha lasciato correre dopo revisione al VAR.
Tra i più positivi Mattia Liberali, alla prima da titolare: il trequartista scuola Milan, oggi al Catanzaro, si è distinto per intensità e qualità, ispirando diverse occasioni. “Abbiamo lottato e dato tutto – ha dichiarato nel post gara – ora testa agli ottavi, dobbiamo ripartire da questa prestazione”. Prossimo appuntamento giovedì 9 ottobre a Rancagua: l’Italia affronterà la vincente del gruppo E (una tra USA, Francia o Sudafrica) per continuare la corsa mondiale.