Italia Under 21, occasione sprecata: la Polonia rimonta e vola in vetta

Illusione Pisilli, poi la rimonta polacca spegne l’entusiasmo degli Azzurrini. Ora la strada verso gli Europei si complica.
14.11.2025 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Italia Under 21, occasione sprecata: la Polonia rimonta e vola in vetta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La partita che metteva in palio molto più dei “semplici” tre punti tra Italia e Polonia, valida per la quinta giornata del girone di qualificazione agli Europei Under 21, si è conclusa con un verdetto pesante: 2-1 in favore dei padroni di casa, che balzano così al comando della classifica a punteggio pieno. Prima del fischio d’inizio, infatti, le due squadre si presentavano al match appaiate a quota 12 punti, frutto di quattro vittorie ciascuna.

E pensare che la gara si era messa in discesa, nel secondo tempo, per gli Azzurrini: il vantaggio è arrivato al 60’, grazie alla rete di Pisilli, che sembrava aver indirizzato una sfida equilibrata. Tuttavia, nel giro di pochi minuti, la Polonia ha trovato la forza per reagire con decisione, prima con il gol di Bogacz e poi con quello di Kuziemka, capovolgendo sorprendentemente il risultato.

Il 2-1 finale consegna dunque tre punti pesantissimi ai nostri avversari, ora saldamente in vetta al girone. Per l’Italia Under 21, guidata da Baldini, resta il rammarico per un’occasione sfumata e la consapevolezza che il cammino verso la qualificazione diretta agli Europei (senza passare, quindi, dallo spareggio) si complica, richiedendo ora non solo continuità di rendimento, ma anche un passo falso della Polonia.