È Sylvester Lartey l’MVPlayer di Novara-Torres, andata del 1° turno playoff

In una partita avara di emozioni, l’esterno mancino dei piemontesi si prende la copertina per grinta, attenzione difensiva e intraprendenza
20.04.2024 19:15 di  Luca Pellegrini   vedi letture
Sylvester Lartey
Sylvester Lartey

La posta in palio era alta e come spesso accade in questi casi la gara non ha lasciato grande spazio allo spettacolo. Nell’andata del 1° turno playoff del campionato di Primavera 4, Novara e Torres hanno messo in scena un match intenso, nel quale l’agonismo e la tattica hanno prevalso su gol ed emozioni. A complicare ulteriormente i piani delle due squadre e ad influenzare la qualità del gioco ci si è messo anche il vento, che ha spazzato il “Villagio Azzurro” di Novarello per tutti i 90’. In un contesto del genere, mentre ci si attendevano le reti di Ruggiu e Rosa, a spiccare è stato Sylvester Lartey, esterno a tutta fascia della squadra di mister Semioli.

Fin dall’inizio la gara si prospetta spigolosa; le due squadre si affrontano praticamente a specchio (3-5-2 per il Novara e 3-4-1-2 per la Torres) e sono molto più attente a non concedere spazi piuttosto che ad attaccare il fortino avversario. Nella prima frazione i sardi colpiscono un palo con Del Giudice e vengono fermati da un ottimo intervento di Bovi; nel 2° tempo i piemontesi centrano una traversa con Rosa e cestinano un’occasione limpida con Zocco. Ma se è vero che ai padroni di casa mancano la brillantezza e la fluidità di gioco mostrate nelle ultime uscite (anche e soprattutto per merito della gabbia tattica pensata da mister Sadda), la nota positiva del pomeriggio è sicuramente rappresentata dalla prestazione di Sylvester Lartey. Attento in marcatura e nelle chiusure, deciso nei (frequenti) contrasti e propositivo ogni volta che superava la metà campo, il numero 3 del Novara ha disputato una gara impeccabile. La migliore chance capitata ai piemontesi nei primi 45’ è nata da un suo recupero palla (con successiva imbucata degna di un rifinitore) e i maggiori pericoli costruiti nella ripresa sono arrivati proprio da sinistra. 

Nel ritorno Rosa e compagni avranno bisogno dei 3 punti, perché in caso di parità si qualificherà la Torres in virtù del miglior piazzamento in regular season; l’apporto dei giocatori offensivi sarà quindi fondamentale, ma chissà che a rivelarsi decisivo – magari con un assist in seguito ad una cavalcata sulla fascia – non sarà proprio Sylvester Lartey: una freccia in più nell’arco di Franco Semioli.