È Tommaso Mocci l'MVPlayer LGI di Lazio-Frosinone, ritorno degli ottavi di finale

Una rete fondamentale, un palo, tante giocate e qualità a servizio dell'attacco biancoceleste per il numero 7 dei capitolini.
21.05.2023 19:30 di Daniele Burigana   vedi letture
È Tommaso Mocci l'MVPlayer LGI di Lazio-Frosinone, ritorno degli ottavi di finale

Dopo la vittoria per 2-1 una settimana fa a Ceprano (FR), la Lazio arrivava a questa sfida consapevole di avere a disposizione addirittura tre risultati su tre, potendo permettersi persino di perdere con un gol di scarto vista la regola che prevede il passaggio del turno della squadra arrivata sopra in campionato nella regoular season in caso di pareggio tra andata e ritorno negli ottavi di finale dei playoff.

Nonostante questo grandissimo vantaggio, dopo un primo tempo a reti bianche, il gol che sblocca l'incontro è proprio dei capitolini: dopo una splendida progressione di Chiucchiuini sull'out di sinistra il numero 10 è bravo a servire Mocci che taglia sul secondo palo e deve solo spingere in rete il pallone a pochi passi dalla linea di porta, 1-0. Pochi minuti più tardi riesce ad agguantare il pareggio il Frosinone con Curzi che batte una punizione da 35 metri, traiettoria che inganna Masi e termina in rete. A tre minuti dal termine si riaccendono le speranze dei ciociari quando il destro di Buonpane dal limite dell'area si insacca alle spalle di Masi e fa 1-2. Ultimi minuti di grande agonismo ma risultato che non cambia, con il 3-3 finale negli ottavi è la Lazio che riesce ad avanzare ai quarti di finale. 

Nonostante la sconfitta ci sembra giusto dare il premio di MVP a Tommaso Mocci, il numero 7 della Lazio quest'oggi è stato senza dubbio l'individualità che ha creato più pericoli in campo, già vicino al gol nella prima frazione di gioco, ad inizio secondo tempo prima colpisce un palo poi riesce anche a portare in vantaggio i suoi. Se consideriamo anche la rete decisiva nella gara d'andata, è  stato sicuramente l'attaccante classe 2007 il giocatore chiave per questo passaggio del turno. Oltre alla rete di oggi la prestazione di Mocci spicca per personalità e qualità, sempre pronto a puntare l'uomo e creare superiorità numerica, abile a far rifiatare i suoi, l'esterno offensivo è stata una vera e propria spina nel fianco per la difesa gialloblù.