Il Confronto: Kevin Moressa vs Vincenzo Damiano

Appuntamento numero 24 della nostra rubrica settimanale.
14.06.2024 14:30 di  Carlo Fanni   vedi letture
Il Confronto: Kevin Moressa vs Vincenzo Damiano

Siamo quasi alla fine, terminati i campionati Primavera e U18, che hanno visto trionfare rispettivamente Sassuolo e Genoa. In entrambi i campionati la squadra che ha chiuso in testa la regular-season fu l’Inter che, pur essendo la favorita alla vittoria finale, sono stati eliminati in entrambe le circostanze dalla squadra che poi sarebbe stata proclamata Campione d’Italia di categoria.  

Ora all'appello mancano U17, U16 e U15. Questa domenica, alle ore 17, presso il "KONAMI YOUTH DEVELOPMENT CENTRE”, andrà in scena il ritorno della semifinale del campionato U16 tra Inter e Atalanta. La gara d’andata ha visto trionfare la formazione bergamasca che nel suo cammino ha già eliminato il Torino e la Roma. Le due squadre, essendo reduci entrambe dal girone B, si sono già scontrate in campionato: all’andata, e alla prima giornata, ebbe la meglio l’Inter, mentre il ritorno, a Bergamo, terminò 1-1. Un girone B dominato dai ragazzi di Juan Solivellas, terminato al primo posto a +10 sulle seconde Atalanta, Milan e Monza. 

La rosa interista è tra le più forti del panorama calcistico italiano e ha come obiettivo certamente quello di far crescere i ragazzi, ma al contempo anche abituarli alla vittoria. Tra chi ha contribuito alla marcia trionfale in regular season c’è Mirko Franchi, il bomber della squadra, ragazzo su cui La Giovane Italia ha già speso belle parole in un “Confronto” precedente. Ci sarebbero tanti giocatori su cui spendere belle parole, tra essi anche Kevin Moressa. Nonostante si sia diviso tra U16 e un U17 giocando da sotto età, è riuscito a risultare decisivo e importante per entrambe le compagini, come nel doppio incontro dei quarti di finale contro il Parma, andando in gol sia all’andata che al ritorno. Giocatore che è stato schierato un po’ in tutti i ruoli dell’attacco: trequartista, esterno e punta in coppia con un compagno, fa della tecnica e imprevedibilità i suoi punti di forza. 

La Dea di mister Alessio Gambirasio, dopo il buon campionato concluso al secondo posto e i due turni di playoff superati, in attesa del ritorno, è riuscita ad avere la meglio sull’Inter in casa grazie alle reti di Isoa e Michieletto. Sono tanti i talenti coltivati anche nel settore giovanile bergamasco, tra tutti, chi si è distinto in termini realizzativi, è il napoletano Vincenzo Damiano, capocannoniere della squadra in campionato e autore anche di due gol ai playoff, all’andata contro il Torino e al ritorno, con la rete che diede inizio alla rimonta, contro la Roma. Caratteristiche molto simili a Moressa, brevilineo e tecnico, con un gran tiro e bravo nel disimpegnarsi in più posizioni del reparto offensivo. Con l’U17 orobica uscita al primo turno, l’U16 può fare affidamento anche su Inacio, figlio dell’ex Napoli Pià. Pur essendo 2008 era un punto fermo della squadra di Bellini e il suo apporto, in questi playoff, pare evidente, con ben 4 reti. Su di lui si parla di interessamenti di Girona, Borussia Dortmund e Bayern Monaco. 

Sia Moressa che Damiano sono nel giro della nazionale U16 di Daniele Zoratto: l’intersita può vantare in totale 8 presenze, tra cui 1 assist nella gara d’esordio contro l’Olanda lo scorso 4 ottobre. Per l'atalantino, dopo le 8 presenze e 1 gol con l’U15 dell’allora CT Massimiliano Favo, è arrivato l’esordio in U16 il 22 marzo, nella sconfitta per 3-0 contro la Germania. 

Chi passerà il turno e accederà alla finale del 22 Giugno allo stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto?