Ci pensa sempre Costa! Il Cagliari vince a Firenze e avanza nei playoff

La trasferta al Viola Park rimarrà nella memoria dei ragazzi di mister Concas, perché hanno ottenuto un importante risultato grazie ad un’ottima prestazione collettiva. A mettere la firma sul confronto con i viola è stato il bomber Luca Costa, che si conferma un ottimo marcatore dopo essere stato il capocannoniere del girone B.
Va detto che la partita non era iniziata nel migliore dei modi per il numero 9 sardo, in quanto al 15’ minuto aveva avuto l’opportunità di sbloccare la gara, in seguito ad un rigore conquistato da Ragni, ma durante l’esecuzione del penalty, ha perso l’equilibrio sul piede d’appoggio ed ha perciò aperto troppo il tiro di destro mandando fuori la sfera. Al 39’ gli si è presentata un’altra grande occasione con il passaggio di Cardu, che lo ha lanciato da solo contro Mazzi, ma la sua conclusione ha centrato il portiere gigliato. Nella ripresa è arrivato il momento del suo riscatto quando Pietropaolo, MVPlayer LGI, lo ha trovato nei pressi dell’area di porta, dove questa volta Costa ha aperto perfettamente l’interno del piede sinistro ed ha trovato il pertugio giusto per portare in vantaggio il Cagliari.
Luca Costa è un attaccante di statura medio alta, veloce, bravo negli smarcamenti fuori linea e nell’attacco della profondità, ha buona tecnica con entrambi i piedi, anche se preferisce il destro, con il tiro ed il dominio della palla tra i suoi fondamentali migliori, ed ha mostrato un’ottima determinazione nell’ultima partita perché non si è lasciato scoraggiare dagli errori commessi ma ha continuato a sacrificarsi per i compagni con smarcamenti sul lato sinistro ed in appoggio, e la sua perseveranza è stata premiata nel finale di gara con la rete decisiva.
Per il ragazzo di Sassari è una crescita costante quella delle ultime stagioni che lo ha portato all’attenzione della Nazionale Under 17, della Primavera cagliaritana e dell’Almanacco LGI 2024/25. Il rendimento personale e di squadra in questo 2025 (10 vittorie consecutive con 11 reti di Costa dal 19 gennaio al 6 aprile) entusiasma per le ottime prestazioni, come quella di domenica scorsa, e potrebbe eleggere il Cagliari a mina vagante delle fasi finali del campionato.