L’Orlandi furioso si scatena al Konami Youth Center

Il trequartista dell’Empoli, fresco campione d’Europa, è il mattatore del primo round del quarto di finale fin qui più avvincente.
12.06.2024 10:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
L’Orlandi furioso si scatena al Konami Youth Center
© foto di Fb (Empoli Fc)

Impossibile non indicare Andrea Orlandi come l’uomo partita della sfida di andata tra le Under 17 di Inter ed Empoli. Una doppietta che ha permesso di recuperare per due volte lo svantaggio sul campo dei quotatissimi rivali vale al numero dieci azzurro senza discussioni la palma di migliore in campo. Una grande prova di maturità al rientro dalla spedizione trionfale vissuta a Cipro, culminata con il titolo di Campioni d’Europa.  

Riavvolgendo il nastro, Orlandi si è calato nuovamente nel migliore dei modi in quello che è stato un contesto di squadra ai limiti della perfezione dopo il giro di boa. L’Empoli di Andrea Filippeschi ha infatti concluso al secondo posto nel Girone C dopo una lunga rincorsa, frutto di 11 vittorie consecutive, alla Roma scavalcata allo sprint finale. Ciò ha concesso agli azzurri di entrare dalla porta principale tra le prime 8 d’Italia, ma al tempo stesso di dover attendere oltre un mese per scendere in campo e giocarsi i quarti di finale. Nel mezzo i turni preliminari, a cui ha preso parte la sopracitata Roma (che ha difeso autorevolmente il tricolore nelle sfide con Atalanta e Parma) e l’Europeo. Una competizione in cui Orlandi, pur partendo dal 1’ nella sola sfida con la Svezia, è stato freddissimo in uno dei momenti cruciali nel cammino della Nazionale, trasformando dal dischetto il terzo rigore di una sequenza in cui tutti gli azzurri sono stati perfetti.

Domenica con l’Inter, al ritorno in campo da fine aprile per entrambe le squadre, l’ennesimo esame superato a pieni voti nell’ambito di una crescita esponenziale sul piano della mentalità. Ci si poteva attendere un approccio diverso dai reduci di Cipro, ma non è stato assolutamente così. Tanto i calciatori interisti quanto gli empolesi hanno dato vita ad uno spot per il calcio giovanile in cui hanno spiccato i singoli più attesi, Mattia Mosconi da una parte ed Andrea Orlandi dall’altra. Il fiore all’occhiello della formazione di mister Filippeschi non ha voluto strafare: ha preso per mano la squadra quando necessario, è rimasto dentro a quei meccanismi di squadra che hanno funzionato ottimamente nella seconda parte dell’anno e la doppietta per il 2-2 finale è stata quasi la naturale conseguenza di una prestazione solidissima.

Domani gli ultimi 90’ dei quarti di finale: mentre Milan-Roma e Juventus-Bologna sembrano già abbastanza indirizzate, Empoli-Inter è la gara più attesa (e saremo a Monteboro per raccontarla con le nostre immagini esclusive). Gli azzurri arriveranno grazie alla doppietta di Orlandi con due risultati su tre (in virtù dei 58 punti a fronte dei 55 totalizzati dai rivali nel Girone B), un eventuale passaggio del turno rappresenterebbe il coronamento di un percorso di costante miglioramento nel corso degli anni. Dopo l’eliminazione primo turno dei playoff con il Parma in Under 15 e quella nei quarti di finale lo scorso anno con il Milan, il gruppo dei 2007 vuole regalarsi la soddisfazione dell’approdo alle fasi finali.