Ranking Under 17: Doppietta e podio ritrovato per Rubino

Le due reti realizzate contro l'Empoli permettono all'attaccante della Fiorentina di conquistare il secondo posto. Torna leader Gabbiani.
27.01.2023 18:00 di  Simone Cristiano   vedi letture
Ranking Under 17: Doppietta e podio ritrovato per Rubino
© foto di instagram (@tommaso_rubinoo)

Dopo la sedicesima giornata di campionato molti sono stati i cambiamenti nella parte alta della classifica Ranking Under 17. La primissima novità riguarda proprio la vetta: dopo quattro giornate lontano dal primo posto, torna ad essere leader Giacomo Gabbiani con 73 punti. L'attaccante della Cremonese è stato impiegato per la seconda volta consecutiva dal primo minuto con la Primavera, vittoriosa contro l'Alessandria per 3-0. Ritrova il podio e il secondo posto Tommaso Rubino, che si porta a mezzo punto dal centravanti grigiorosso. L'attaccante della Fiorentina è il giocatore con il migliore rendimento in questo inizio di 2023: 3 reti in 2 partite disputate. Con la doppietta realizzata nel derby contro l'Empoli, Rubino porta a 17 i suoi centri stagionali, solo uno in meno di Tommaso Ravaglioli, che chiude il podio con 72 punti. Il bomber emiliano questa volta è rimasto a secco nella trasferta di La Spezia.

Quarto posto per Giulio Patrignani, per la prima volta fuori dalle prime tre posizioni. Il centrocampista del Perugia in campo 90 minuti nella sconfitta del Perugia Primavera contro la Lazio. Posizioni invertite rispetto alla settimana scorsa per Tommaso Martinelli Simone Pafundi. L'estremo difensore viola, fresco vincitore della Supercoppa Primavera contro l'Inter, venerdì scorso è stato protagonista in campionato contro il Napoli e poi sabato è andato in panchina con la prima squadra. Il centrocampista dell'Udinese, invece, non ha giocato con la Primavera ma è stato convocato da mister Sottil per la sfida contro la Sampdoria. Le uniche posizioni invariate sono la settima, l'ottava e la nona occupate rispettivamente dal trequartista del Benevento Lorenzo Carfora, il centrocampista del Bologna Gianluca Gattor e l'attaccante del Milan Diego Sia.

Chiude la top 10 Filippo Faggiano, unica new entry questa settimana. Il terzino del Brescia, presente anche nella top 11 di metà stagione, è sicuramente una delle grandi rivelazioni di quest'anno. Sono 5 i gol e 2 gli assist in 16 partite di campionato giocate.