Ranking Under 17: Edoardo Tigani segna e riconquista un posto in top 10

Il capitano nerazzurro protagonista nella vittoria per 5-1 dell'Inter. Una rete che permette al centrocampista di conquistare il decimo posto.
24.11.2022 16:00 di  Simone Cristiano   vedi letture
Ranking Under 17: Edoardo Tigani segna e riconquista un posto in top 10
© foto di instagram (@edoardo.tigani)

Domenica è ripartito il campionato Under 17 dopo la sosta che ha visto la Nazionale di categoria impegnata tra l'11 e il 13 novembre nel Torneo dei Gironi disputato a Novarello con tanti protagonisti della nostra speciale classifica.

Giacomo Gabbiani stabile al primo posto, anche se per la prima volta in questa stagione non riesce a guadagnare punti a causa dell'espulsione ricevuta nella ripresa contro l'Udinese. Ne approfittano allora gli inseguitori a partire da Giulio Patrignani che con i 2 punti guadagnati - nonostante la sconfitta interna del Perugia contro la Salernitana - si porta a 3,5 punti di distanza dal centravanti della Cremonese. Conferma il suo terzo posto in classifica il capocannoniere del girone A Tommaso Rubino a segno anche domenica nel pareggio per 2-2 contro il Napoli. Per l'attaccante della Fiorentina si tratta del dodicesimo gol realizzato in 9 partite di campionato disputate. Guadagna una posizione piazzandosi al quarto posto il centrocampista dell'Udinese Simone Pafundi, che pochi giorni fa ha esordito con la Nazionale maggiore nell'amichevole disputata contro l'Albania, diventando così a 16 anni e 247 giorni il più giovane esordiente con la maglia azzurra dal 1970 ad oggi.

Quinto posto per il portiere della Fiorentina Tommaso Martinelli, fermo con la Primavera che tornerà in campo con il nuovo anno. Sesto posto per Tommaso Ravaglioli, che nell'ultimo weekend si è preso letteralmente la scena con i tre gol realizzati nel derby emiliano contro il Modena. Con questa tripletta (la prima stagionale) l'attaccante del Bologna raggiunge quota 9 centri in campionato. 9,5 punti conquistati che permettono al capitano rossoblù non solo di rientrare in top 10 dopo sei settimane di assenza, ma anche di andare ad occupare per la prima volta il sesto posto della classifica Ranking avvicinando il podio. Settima posizione per Stefano Cantaboni, autore di una rete (seconda consecutiva dopo quella segnata contro il Cagliari) nella sconfitta interna della Cremonese per 2-1 contro l'Udinese. Continua a scalare posizioni Marco Romano. L'attaccante del Genoa, dopo aver deciso con una doppietta il derby, è stato decisivo anche nella vittoria esterna del grifone contro il Torino. Al nono posto troviamo Gianluca Gattor, che domenica ha fornito l'assist del momentaneo 2-0 contro il Modena conquistando alla fine della partita 3 punti che permettono al centrocampista rossoblù di salire a quota 37 in classifica.

Chiude la classifica Edoardo Tigani che dopo una settimana di assenza ritrova un posto in top 10 grazie al gol realizzato nel 5-1 dell'Inter contro l'Atalanta, ritrovando così una rete che mancava da sei partite per il capitano nerazzurro.