Il Borsino degli Under: Andrea Santarcangelo ancora in gol

Quarta rete stagionale per l'attaccante dell'AZ Picerno; in Serie C, si registra anche l'esordio del classe 2006 Giovanni Leoni (Padova)
23.03.2023 11:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
@andre.santarcangelo
@andre.santarcangelo

Copertina del Borsino degli Under dedicata ad Andrea Santarcangelo: il centravanti dell'AZ Picerno, dopo un'andata all'asciutto, nel girone di ritorno si è sbloccato, iniziando a trovare confidenza con il gol. Ne sa qualcosa l'Avellino, trafitto dal quarto centro dell'attaccante, il terzo nelle ultime sette giornate. Tra i biancoverdi, gioca da subentrato Maisto.

Restiamo allora sul girone C, che offre alcune certezze: Berto è titolare nel Messina che vince a Potenza, con i lucani che schierano Talia dall'inizio e Verrengia a partita in corso; nel Taranto che ha la meglio della Virtus Francavilla altra solida prova per Evangelisti, mentre i pugliesi schierano il tandem di centrocampo Di Marco-Macca. Nella Turris battuta a Pescara, Vitiello è titolare. Nei successi esterni di Giugliano e Latina c'è gioia anche per Ciuferri e Pellegrino, entrambi subentranti, mentre nella Juve Stabia, sconfitta proprio dai laziali, entra D'Agostino.

Passiamo ora al girone A, che questa settimana è sicuramente quello in cui hanno giocato più Under. In Albinoleffe - Padova 2-3, i seriani schierano dall'inizio Doumbia e a partita iniziata Muzio, ma la notizia è relativa all'esordio del difensore centrale, classe 2006, Giovanni Leoni, che entra tra le fila dei biancoscudati nel finale. Si tratta del primo 2006 a scendere in campo in Serie C. In Juventus NextGen - Pro Patria ci sono quattro Under nei due undici iniziali: Bonetti e Cerri per i bianconeri, Piran e Perotti per i Tigrotti (nella Juventus subentra anche Savona); uno per parte anche in PIacenza - Lecco (Rizza e Zuccon), Arzignano - Sangiuliano (Lattanzio e Baggi) e Triestina - Vicenza (Rocchetti e Sandon). La Feralpi Salò lancia la fuga per la promozione battendo il Mantova e nel finale c'è spazio sia per Musatti che per Pietrelli (tra i virgiliani Ghilardi e Ceresoli sono titolari). Abiuso gioca dall'inizio nella vittoria della Pergolettese sulla Pro Vercelli, che schiera Vergara dall'inizio e Louati nella ripresa. Nella Pro Sesto che impatta col Renate staffetta tra Vaglica e Radaelli, infine, dopo un paio di clean sheet consecutivi, Desplanches viene trafitto dalla Virtus Verona.

Chiudiamo con la Serie C andando a vedere il girone B: nella goleada del Pontedera a FIorenzuola, Bonfanti parte al centro della difesa mentre Guidi subentra a partita iniziata (tra i padroni di casa, entrano Coghetto ed Egharevba)Guidobaldi è titolare nella Recanatese sconfitta a Rimini, mentre Borghi parte dall'inizio nella sconfitta del San Donato Tavarnelle a Chiavari. Bertola e Cerasani sono in campo al fischio d'inizio per l'Aquila Montevarchi (con Mané che subentra dalla panchina), ma il match salvezza va all'Imolese, che schiera come sempre Faggi nel trio di centrocampo. Quirini è ormai inamovibile nella difesa della Lucchese, mentre Speranza e Pagani subentrano nell'Alessandria che pareggia a Siena.

Passiamo ora alla Serie B, iniziando dalla prima convocazione nel Palermo per il classe 2006, Salvatore Di Mitri, attaccante dell'Under 17 rosanero. Un altro 2006, Lorenzo Carfora, colleziona la sua seconda presenza da professionista nel Benevento sconfitto a Pisa. Si tratta, in effetti, di un weekend amaro per gli Under della cadetteria: Circati viene espulso nel Parma che si arrende a Como; Ambrosino entra nel finale della sconfitta interna del Cittadella col Perugia; stessa sorte per Matteo Prati (Spal sconfitta dal Sudtirol) e Samuel Giovane (Ascoli che cede il passo al Venezia). Fabbian, invece, è titolare, ma la Reggina incassa un pesante 4-0 dal Cagliari. L'unica gioia è per Marco Nasti: il suo Cosenza vince sul campo della capolista Frosinone.

Concludiamo con la massima serie, avara di spunti questa settimana. Tre Under in campo dall'inizio in Atalanta - Empoli: Scalvini tra i nerazzurri, Baldanzi e Fazzini tra i toscani. Nell'Atalanta, si registra anche la prima convocazione per il classe 2004, Matteo Colombo. L'unico altro Under in campo è Diego Coppola, ma il suo Verona incassa una pesante sconfitta sul campo della Sampdoria. Sempre tra i veneti, prima convocazione per il portiere Giacomo Toniolo. Altri convocati sono: Iervolino (Salernitana), Piana e Pafundi (Udinese), Terraciano (Verona), Vignato (Monza), Malagrida, Paoletti e Tantalocchi (Sampdoria), Fiorenza (Torino), Floriano e Magro (Lazio), Volpato (Roma), Fontanarosa e Zanotti (Inter).