Il borsino degli Under: Macca al primo gol in Serie C, tre esordi tra i 'pro'

Si tratta di Ambrosino (Como), Guidobaldi (Recanatese) e Moretti (Monterosi). Nel ranking, Fabbian vola, ma tra poco riprende la Serie A...
14.12.2022 16:30 di Edoardo Ferrio   vedi letture
Il borsino degli Under: Macca al primo gol in Serie C, tre esordi tra i 'pro'

Borsino degli Under di metà dicembre che si apre con il girone C di Serie C: la copertina di oggi è infatti per Federico Macca, centrocampista di scuola genoana, ora alla Virtus Francavilla, che subentra a Di Marco (altro Under) per la formazione ospite, per poi trovare la rete che accorcia le distanze sul 2-1. Si tratta della prima rete da professionista per Macca, anche se poi ai biancoazzurri non riesce la rimonta. Secondo spunto invece in arrivo da Taranto – Monterosi Tucsia: tra gli ospiti, si registra l'esordio tra i professionisti per Giacomo Moretti, portiere classe 2003, che difende i pali dei laziali. Il risultato alla fine è 1-0 per i salentini, tra i quali spicca l'ennesima solida prova di Evangelisti. Intanto, altra prestazione positiva per Maisto, ancora titolare nell'Avellino che si impone di misura sulla Fidelis Andria. Tre Under in campo in Potenza – Giugliano 1-1, tutti titolari: Talia e Verrengia per i lucani, Sassi nella porta campana. Nel pareggio tra Viterbese e Turris, il tecnico dei padroni di casa Pesoli fa partire dal primo minuto Marenco, mentre D'Uffizi subentra nella ripresa; nella Turris, che agguanta il pareggio nel secondo tempo, spazio ancora per Vitiello. D'Agostino e Picardi, quest'ultimo all'esordio stagionale, subentrano nella vittoria della Juve Stabia sul Messina, che inserisce Berto nella ripresa. Infine, nel Gelbison che ferma il Crotone, c'è spazio anche per Savini, entrato nel finale.

Due turni nell'ultima settimana in Serie B, ed è doveroso cominciare dall'esordio tra i professionisti di Giuseppe Ambrosino: attaccante scuola Napoli, ora al Como, è sceso in campo da subentrante sia nello 0-0 contro il Palermo, che nella sconfitta interna contro la Reggina. Quasi superfluo citare che tra i calabresi ci sia stato spazio per Fabbian, in campo anche nell'infrasettimanale: contro i lariani entra nella ripresa, giusto in tempo per la rete della vittoria: il centrocampista è sempre più al comando nel ranking, ma tra poco tornerà in campo la Serie A... Nell'Ascoli, finora una delle squadre più “green” della Serie B, due presenze per Giovane (la seconda da titolare) e una per Palazzino. Nel Cosenza, si rivede in campo Marco Nasti, sia nel pareggio contro il Brescia che nella sconfitta a Venezia. Tra i convocati, prima volta in panchina per Cavuoti (Cagliari) e Raffaelli (sempre Ascoli), oltre ai soliti noti: Lucatelli (Benevento), Nuamah (Brescia), Oliveri (Frosinone) Harrasser (Sudtirol), Circati (Parma), Sperandio (Venezia), Prati (Spal), Lipani (Genoa) e Grotta (Palermo).

Passiamo quindi al girone B di Serie B: nella Recanatese, sconfitta per 2-1 dall'Entella, fa il suo esordio tra i professionisti il centravanti Filippo Guidobaldi, classe 2004, in campo dal primo minuto nel difficile match contro i liguri. Tra i padroni di casa, come sempre Somma e Longobardi titolari sulle corsie difensive, mentre tra gli ospiti solida prestazione per Reali, schierato dal primo minuto. Sei Under partono titolari in Alessandria – Aquila Montevarchi, terminata 2-2. Quattro sono tra gli ospiti (Mané, Pietra, Bertola e Fiumanò), due tra i padroni di casa (Speranza e Pellegrini). Bonfanti e Guidi danno il loro contributo alla vittoria del Pontedera sulla Fermana, con i laziali che invece fanno partire dall'inizio Pinzi, mentre Grassi subentra nei minuti conclusivi. Accursi entra nella vittoria in rimonta del Rimini sull'Ancona, mentre Nunziatini e Borghi sono in campo dal primo minuto nel pari tra San Donato Tavarnelle e Imolese; gli ospiti fanno subentrare Faggi. Infine, qualche minuto in campo anche per Sanogo, ma la Vis Pesaro cede il passo al Cesena.

Chiusura dedicata al girone A: nel bigmatch tra Pordenone e Vicenza, gli ospiti, a causa di numerosi infortuni, convocano mezza primavera (Mion, Lattanzio, Pellizzari e Parlato, oltre a Desplanches e Corradi). Il risultato finale è 2-2 con Sandon che gioca l'ennesima partita di sostanza e Alessio che subentra nel finale, nel tentativo di portare a casa il risultato. Ad approfittarne è quindi la Feralpi, che batte 4-0 il Novara e balza in testa: nella ripresa, a risultato acquisito, subentrano Musatti e Pietrelli. Gioia anche per Zuccon: il Lecco s'impone 2-1 sul Padova e il centrocampista subentra nel secondo tempo. Nel pirotecnico 3-3 tra Mantova e Pro Vercelli, Ghilardi e Ceresoli si confermano ormai punti fissi nella difesa di mister Corrent. Titolare anche Doumbia, con l'Albinoleffe vincente a Trento; tra i gialloblu, subentra invece Matteucci. Nella vittoria della Pro Patria a Piacenza, tre Under in campo: Piran (titolare), Citterio e Perotti (dalla panchina) e i Tigrotti vincono. Tra gli emiliani, Rizza in campo per tutta la partita. Nella Triestina battuta a Sangiuliano, Mastrantonio parte titolare tra i pali, mentre Rocchetti subentra nella ripresa. Infine, la Juventus NextGen si arrende ad Arzignano: Mulazzi e Savona sono in campo per tutta la partita, mentre in attacco si registra la staffetta Cerri e Mancini, quest'ultimo all'esordio in bianconero tra i professionisti.