Il Borsino degli Under: Nasti decide il derby calabrese con una doppietta

Tanti primi gol tra i pro: Sanogo (Vis Pesaro), Alessio Rossi (San Donato), Baggi (Sangiuliano); quattro esordi tra i professionisti in Serie B
02.03.2023 11:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
©marco_nasti_9
©marco_nasti_9

Settimana con il turno infrasettimanale in Serie B nei campionati italiani e la copertina non può che andare a Marco Nasti: l'attaccante del Cosenza, nel derby contro la Reggina, subentra nella ripresa e ribalta da solo la partita, con una doppietta che rilancia le speranze di salvezza dei rossoblu. Il primo gol arriva approfittando, di testa, di una leggerezza della difesa reggina; il secondo, invece, è un bell'inserimento sul primo palo, concluso con una botta al volo per il delirio del Marulla.

Sono quattro giorni ricchi di spunti in Serie B: nel Genoa ha esordito il centrocampista classe 2005 Luca Lipani, che nel 3-0 ai danni della Spal partecipa anche attivamente alla rete che chiude la contesa segnata da Salcedo; nel Benevento invece fanno il suo debutto il talento classe 2006 Lorenzo Carfora, e il 2003 Emanuele Agnello, che trovano spazio nella sconfitta interna contro il Südtirol. Un debutto anche nel Perugia: è quello di Alessandro Seghetti, in campo a Como, partita finita 0-0. Anche Samuel Giovane si toglie una bella soddisfazione, fornendo l'assist per la rete da tre punti di Pedro Mendes nel successo dell'Ascoli a Modena. Settimana più complicata per Prati (Spal battuta sia dal Genoa che dal Frosinone), per Fabbian (dall'altra parte nel derby calabrese) e Ambrosino (sostituito all'intervallo nella vittoria del Cittadella a Terni.

In Serie A solo tre Under in campo. Il primo di cui parliamo è sicuramente Antonio Raimondo, che si conferma talismano del Bologna, subentrando nel finale della vittoria contro l'Inter come sette giorni prima contro la Sampdoria. Scalvini torna titolare dopo la squalifica, ma l'Atalanta cade contro il Milan; Baldanzi è anche lui titolare contro il Napoli. Panchina per Degli Innocenti e Fazzini (Empoli), D'Andrea (Sassuolo), Zanotti (Inter), Iervolino (Salernitana), Vignato (Monza), Piana e Pafundi (Udinese), Terraciano e Coppola (Verona), Paoletti e Malagrida (Sampdoria), Volpato (Roma), Fiorenza (Torino).

Passiamo al girone B di Serie C, dove due giocatori hanno trovato il primo gol tra i professionisti. Il primo è Alessio Rossi, che nella vittoria del suo San Donato Tavarnelle sul Pontedera sigla il tap-in del 2-1 (partita finita poi 4-2, nei granata subentra Guidi); l'altro è Ahmed Sanogo, senegalese da poco in possesso della cittadinanza italiana, che nel finale trova la rete del definitivo 2-2 tra la sua Vis Pesaro e l'Alessandria (tra i grigi torna in campo Mattia Speranza dopo l'infortunio). Tra gli altri, Stefano Reali è nel terzetto difensivo dell'Entella vincente ad Ancona, mentre nello 0-0 tra Aquila Montevarchi e Lucchese giocano tra i padroni di casa Bertola e Cerasani, tra gli ospiti Quirini e Ferro. Nell'Imolese che pareggia contro il Gubbio si rivede Gianluca Scremin, al rientro dopo un lungo infortunio (Faggi parte invece titolare). Somma presidia la corsia di destra della Recanatese nel pareggio a Siena (subentra anche Guidobaldi).

Altra prima rete tra i pro nel girone A: Federico Baggi buca la porta del Vicenza per il definitivo 3-1 del Menti. Intanto, Sebastiano Desplanches porta a casa un clean sheet nel successo del Trento a Piacenza (Rizza in campo tra gli emiliani). Il Lecco vola in classifica, grazie anche a Zuccon, che guida il centrocampo nella vittoria sull'Arzignano; tra i gialloazzurri subentra Lunghi, che non riesce a ripetersi dopo la doppietta della settimana scorsa. Successo per la Triestina sulla Juventus NextGen, con Yuri Rocchetti schierato a sinistra, mentre tra i bianconeri giocano Turicchia, Mulazzi e Savona. Abiuso subentra ma non sblocca lo 0-0 tra Pergolettese e Mantova (che fa giocare Ceresoli). Piran torna titolare nella Pro Patria battuta dalla Virtus Verona (Perotti subentra nella ripresa), mentre nel 2-2 tra Pro Sesto e Pro Vercelli si registra una domenica sfortunata per Vaglica, espulso tra le fila dei padroni di casa (Rizzo e Vergara titolari ormai inamovibili tra i piemontesi). Doumbia e Muzio in campo con l'Albinoleffe, sconfitto in casa dal Renate, infine Pietrelli gioca qualche minuto nel finale nel match clou, finito in parità, tra Feralpi e Pordenone.

Chiusura con il girone C: continua la risalita del Messina, vincente a Latina, con Berto ormai inamovibile sulla corsia di destra (tra i padroni di casa ancora una presenza per Peschetola). Di Marco e Macca sono l'asse di centrocampo della Virtus Francavilla che espugna Avellino (Maisto subentra tra gli irpini); giornata positiva anche per Talia, in cabina di regia nella vittoria del Potenza sul Taranto (Evangelisti ancora titolare). Santarcangelo si conferma al centro dell'attacco dell'AZ Picerno che fa 1-1 a Viterbo (D'Uffizi subentra nei laziali), mentre Jacopo Sassi è come sempre tra i pali del Giugliano che impatta sul campo della Gelbison. Infine, giornata no per Delle Monache (Pescara battuto a Cerignola), e per D'Agostino, con la sua Juve Stabia travolta in casa dal Catanzaro.