Marco Delle Monache segna un gol da tre punti e trascina il Pescara

Il classe 2005 segna il primo gol da professionista in carriera; Fabbian con una doppietta scappa nel ranking, gol di Baldanzi.
26.01.2023 12:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
©marco_dellemonache_
©marco_dellemonache_

In un momento molto delicato della stagione, il Pescara trova in Marco Delle Monache una delle possibili armi per il girone di ritorno: l'attaccante classe 2005 entra nel corso della ripresa del difficile match contro la Viterbese e spacca la partita, mettendo in confusione la difesa laziale e mettendo a segno un gol da tre punti che rilancia le ambizioni degli abruzzesi. Per il talentino, di proprietà della Sampdoria, si tratta del primo gol da professionista. Tra gli ospiti, spazio per D'Uffizi.

Restiamo allora sul girone C di Serie C: la Gelbison batte il Francavilla con il contributo di Savini, entrato nel finale, mentre i centrocampisti ospiti, Macca e Di Marco, non riescono ad incidere. Terza vittoria consecutiva per il Messina, che batte 2-0 l'Avellino: Berto viene schierato insolitamente da terzino sinistro, mentre tra i biancoverdi Maisto gioca dall'inizio. Come sempre, Jacopo Sassi tra i pali del Giugliano nel pareggio per 1-1 contro il Latina; domenica amara per i giovani del Potenza, Verrengia, Riccardi e Talia, tutti in campo nella sconfitta arrivata per 3-0 a Foggia (tra i padroni di casa, una sgambata nel finale per Peschetola). Orfei subentra nella ripresa nel pareggio tra Fidelis Andria e Taranto; D'Agostino e la sua Juve Stabia vengono sconfitti 1-0 a Monopoli. Infine, pareggio tra la Turris di Vitiello e l'AZ Picerno di Santarcangelo, entrambi titolari.

In Serie B intanto si registra un'altra domenica di grande gloria per Giovanni Fabbian: il centrocampista della Reggina è il protagonista assoluto della vittoria in rimonta dei calabresi contro la Ternana, con una doppietta che lo proietta sempre più al comando in solitaria nel ranking Under 20. Ancora una partenza da titolare per Matteo Prati nella Spal, nel pareggio contro l'Ascoli; giornata non fortunata per l'Under ascolano, Samuel Giovane, espulso nel finale di primo tempo. Gioia per Circati, titolare nel 2-0 del Parma ai danni del Perugia; infine, Giuseppe Ambrosino fa il suo esordio con la nuova maglia del Cittadella nel pareggio a reti bianche contro il Cagliari.

In Serie A la copertina non può che essere per Tommaso Baldanzi, che a San Siro decide la sfida contro l'Inter da appena entrato, segnando il quarto gol in campionato; tra i toscani, minuti nel finale anche per Fazzini. Gloria anche per Terraciano, subentrato nella vittoria del Verona contro il Lecce. Infine, Scalvini è in campo dall'inizio nel 3-3 tra Juventus e Atalanta, mentre tra i bianconeri trova spazio Miretti.

Passiamo quindi agli altri due gironi di Serie C, iniziando dal successo del Vicenza ai danni dell'Albinoleffe con un'ottima prestazione di Sandon, schierato ome braccetto di sinistra; tra gli ospiti subentra Doumbia. Nell'Arzignano che vince a Piacenza, ancora una partenza da titolare per Lattanzio; successo anche per la Pro Vercelli di Rizzo (tra i pali) e Vergara (subentrato), mentre la Triestina di Rocchetti (anche lui titolare) rimane sempre più sul fondo. Baggi entra nel finale, ma il Sangiuliano cade a Pordenone; non va meglio a Ghilardi e Ceresoli, in campo come sempre nella difesa del Mantova, battuto a Trento. La Pergolettese di Abiuso cede il passo alla Feralpi, che fa subentrare Pietrelli nel finale; anche per Mulazzi (Juventus NextGen) qualche minuto in campo contro il Renate. Perotti e Citterio sono in campo nello 0-3 incassato dalla Pro Patria contro il Padova, infine Vaglica subentra nel pareggio tra Pro Sesto e Lecco.

Poco da segnalare, questa settimana, nel girone B: in Recanatese – San Donato Tavarnelle, finita 1-1, Longobardi è titolare nei padroni di casa, mentre tra gli ospiti spazio per Rossi dall'inizio e Borghi a partita in corso. Nella Fermana che pareggia a Cesena subentra Pinzi nel finale; anche per Pellegrini c'è spazio nell'Alessandria, ma i Grigi cadono a Reggio Emilia. Cerasani è titolare nella sconfitta dell'Aquila Montevarchi contro il Siena, così come Quirini nello stop patito dalla Lucchese in casa con la Fiorenzuola. Infine, Faggi entra nel finale della sconfitta dell'Imolese in casa contro la Torres.