Fiorentina e Nazionale credono in lui: prima sfida in Serie C per Vannucchi

Dopo aver dimostrato qualità importanti nel settore giovanile viola, il portiere classe '07 si prepara all'avventura col Pontedera in Serie C.
06.08.2025 10:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
foto sito: Fiorentina
foto sito: Fiorentina

C’è un filo viola che continua ad annodarsi tra i pali del futuro. Un nome nuovo, ma già familiare agli addetti ai lavori, è pronto a scrivere il suo primo vero capitolo tra i professionisti: Tommaso Vannucchi, portiere classe 2007 della Fiorentina, è ufficialmente un nuovo giocatore del Pontedera, in Serie C. Un prestito che rappresenta molto più di un semplice passaggio di categoria: è l’inizio di una nuova sfida, il "battesimo" del calcio dei grandi.

Cresciuto calcisticamente nel vivaio viola, Vannucchi ha rappresentato una delle certezze più solide tra i pali del settore giovanile gigliato. Dotato di riflessi rapidi, personalità e grande tecnica di base, si è rapidamente messo in evidenza come uno dei migliori portieri italiani della sua età. Un percorso in costante ascesa, che negli ultimi anni ha confermato la vocazione della Fiorentina nel saper coltivare talenti tra i pali. Non a caso, da Firenze arriva anche Martinelli, classe 2006, che nella stagione 2025/2026 sarà il vice di De Gea in Prima Squadra, come confermato recentemente da Pioli.

Per Vannucchi, il salto di qualità è iniziato già nella stagione 2022/2023, quando Italiano - a quel tempo allenatore della Prima Squadra - lo convoca stabilmente per tutte le competizioni ufficiali: Serie A, Coppa Italia e Conference League. Un riconoscimento importante per un ragazzo che aveva appena compiuto 16 anni. Parallelamente, Vannucchi ha continuato a difendere la porta della Primavera, collezionando oltre 20 presenze nell’ultima stagione sotto la guida di Galloppa. Un'annata comunque positiva, culminata con la finale Scudetto persa soltanto contro l’Inter.

A completare il quadro c’è la maglia azzurra, indossata in ben 20 occasioni ufficiali a partire dall’Under 15 - debutto contro la Spagna del baby fenomeno Pau Cubarsí, oggi già protagonista al Barcellona - fino all’Under 18, con l’ultima presenza risalente all’amichevole di marzo vinta contro il Belgio.

Ora per Vannucchi è tempo di confrontarsi con il calcio vero. Al Pontedera troverà minuti, pressione, nuove responsabilità: un banco di prova decisivo per un talento che la Fiorentina continua a seguire con particolare attenzione.