Parma, preso Calò dall’Inter: l’attaccante classe '09 arriva in prestito

Freddezza, personalità e un legame speciale con chi lo ha cresciuto: Calò è pronto a una nuova sfida.
06.08.2025 09:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Parma, preso Calò dall’Inter: l’attaccante classe '09 arriva in prestito

Il Parma ha ufficializzato l'arrivo in prestito di Simone Cosimo Calò, attaccante classe '09 proveniente dall’Inter. Un'operazione mirata per rafforzare il settore giovanile crociato con un profilo di grande prospettiva, già protagonista nelle ultime stagioni tra Under 16 e Under 17 in nerazzurro. Ora si attende di capire se il ragazzo sarà aggregato all’Under 17 oppure se troverà spazio anche in categorie superiori, come già accaduto all’Inter.

Chi lo conosce bene lo descrive così. Vittorio Orlando, direttore generale della Virtus Francavilla, società da cui Calò ha spiccato il volo, racconta:
“Con noi ha giocato nella stagione 2022/2023, nella categoria Under 14. Era la punta di diamante di un gruppo fortissimo proveniente dall’Euro Sport Accademy, la realtà brindisina che lo ha cresciuto. Al Trofeo Caroli U14 arrivammo in semifinale, così come al Torneo delle Sirene, eliminati solo dal Chelsea. Simone era già speciale, e lo è ancora di più per il suo atteggiamento: solare, affettuoso, sempre educato. Salutava tutti, dal magazziniere al preparatore atletico. E spesso il carattere che si ha fuori, si riflette anche sul campo”.

Il suo talento ha avuto modo di mettersi in luce anche in tornei di rilievo, come l’ultima edizione dell’Alba dei Campioni, dove Calò ha spaccato in due la semifinale contro il Napoli di Liguori, squadra fino a quel momento imbattuta e con la porta inviolata. Prima il rigore trasformato con freddezza, poi il colpo di testa vincente: ha ribaltato il risultato, guadagnandosi la finale e la maglia da titolare nella sfida contro la Lazio. Una prestazione da protagonista, che ha certificato il suo valore in contesti competitivi.

Per il Parma, l’arrivo di Calò rappresenta un investimento sul futuro. Per il ragazzo, una nuova occasione per confermare quanto di buono fatto vedere finora. E se il buongiorno si vede dal mattino, quello di Simone promette davvero bene.