La Serie C, il Werder Brema e ora il ritorno in Germania: ecco Simon Straudi

Il classe '99 ha firmato da pochi giorni un nuovo contratto con l'Energie Cottbus.
27.09.2025 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
La Serie C, il Werder Brema e ora il ritorno in Germania: ecco Simon Straudi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra

Ogni weekend, come ben sapete, raccontiamo le storie di calciatori italiani che hanno scelto di costruire la propria carriera lontano dai confini nazionali. Oggi tocca a Simon Straudi, classe ’99, che ha da poco intrapreso una nuova avventura in 3. Liga tedesca con la maglia dell’Energie Cottbus.

I più attenti lo ricorderanno in Italia agli albori della sua carriera, quando attirò l’attenzione della Nazionale Under 15 e, poco più tardi, collezionò le prime convocazioni in Serie C con il Sudtirol a soli 17 anni, pur senza riuscire a esordire. La sua parabola lo porta presto all’estero: nel 2016 approda al Werder Brema, uno dei club più importanti del panorama tedesco. Lì cresce nelle giovanili biancoverdi, mettendosi in luce fino a conquistare, all’inizio della stagione 2019/20, diverse chiamate in Prima Squadra con Kohfeldt in panchina. In quel periodo Straudi condivide lo spogliatoio con professionisti di livello internazionale, accumulando certamente esperienza, ma senza mai trovare (nemmeno in questo caso) la gioia del debutto in Bundesliga. Nel 2020 decide di cambiare ancora aria e sceglie l’Austria, firmando con l’Austria Klagenfurt, dove vi rimane fino a luglio di quest'anno.

Oggi per lui si apre un nuovo capitolo in Germania. Un’altra tappa di un percorso fatto di pazienza, lavoro e determinazione: qualità che lo hanno accompagnato sin dai suoi primi passi nel calcio professionistico. Noi de La Giovane Italia continueremo a seguirne da vicino il cammino, con la curiosità di vedere dove potrà arrivare questo ragazzo altoatesino che non ha mai smesso di inseguire il suo sogno.