Nel Colonia campione di Germania ci sono 3 italiani: ecco chi sono!

Nella scorsa settimana vi avevamo anticipato quanto fosse interessante per noi la finale del campionato tedesco Under 19 tra Bayer Leverkusen e Colonia. E le premesse non sono state tradite...
La sfida, andata in scena alla BayArena di Leverkusen, è stata un autentico spettacolo calcistico: terminata 4-5 in favore del Colonia, ha regalato emozioni a non finire, con continui ribaltamenti di fronte e cambi di punteggio. Una finale degna di nota anche per il contesto: oltre 15.000 biglietti venduti, un dato che fotografa perfettamente l'importanza e il seguito di questo evento in Germania, anche a livello giovanile.
Ma a rendere il tutto ancora più "speciale" per noi de La Giovane Italia è stata la presenza di alcuni "nostri ragazzi" in campo. Se nel Bayer Leverkusen conosciamo già bene Natali, oggi il nostro approfondimento si concentra sulla squadra vincente, il Colonia, che può contare su ben tre italiani in rosa. Una vera e propria "Colonia italiana", per restare in tema. Vediamoli nel dettaglio!
Jason Ponente-Ramirez
Abbiamo già parlato di Ponente-Ramirez in un nostro articolo del 2024 (qui il link). Cresciuto calcisticamente nell’SV Menden 1912, ha poi fatto tappa allo Sportfreunde Troisdorf 05 per cinque stagioni, prima del passaggio all’FC Viktoria Colonia, dove si è ulteriormente formato fino al definitivo approdo al Colonia. Un percorso di crescita coerente, passo dopo passo. Classe '07, nelle ultime stagioni si è ritagliato un ruolo da protagonista grazie soprattutto alla sua straordinaria duttilità: è stato impiegato su entrambe le fasce, sia come esterno offensivo sia, all’occorrenza, come quinto di centrocampo o terzino. Una versatilità che rappresenta un’arma preziosa nel calcio moderno e che gli ha permesso di guadagnarsi fiducia e minuti in campo.
San-Luca Spitali
Probabilmente il profilo più interessante dei tre. Quello di Spitali è un nome che inizia a circolare con insistenza nel Colonia, anche in ottica Prima Squadra. Il suo percorso è già di alto livello: ha iniziato nel Fortuna Düsseldorf, passando poi al Bayer Leverkusen e approdando infine due anni fa nell'attuale club. Classe '06, ha chiuso la stagione con oltre 30 presenze, 1 gol e numerosi assist, risultando uno degli elementi più costanti della rosa. L’unico tra i tre italiani ad aver disputato la finale contro il Leverkusen; in generale è sempre stato presente nelle gare decisive del campionato. Il suo nome è destinato a farsi strada. E noi lo continueremo a seguire con grande attenzione...
Alessandro Puzzo
Chiudiamo con Puzzo, anche lui classe '07 come Ponente-Ramirez. Milita da 10 anni, ormai, nel Colonia, dov'è cresciuto molto sia a livello tattico che caratteriale. Giocatore a trazione anteriore, può ricoprire il ruolo di trequartista o di seconda punta, sfruttando una buona tecnica e senso del gol. In questa stagione ha collezionato oltre 20 presenze e messo a segno 4 reti, tra cui spicca (chiaramente) il gol nella semifinale contro il Werder Brema, decisivo per portare la sfida ai rigori, poi vinta proprio dal Colonia. Un talento che ha saputo brillare nei momenti chiave, dando un contributo fondamentale alla squadra.