Ranking Serie D: comanda Kayode, ma che lotta in vetta!

29.05.2021 16:28 di Max Tosi   vedi letture
Ranking Serie D: comanda Kayode, ma che lotta in vetta!

CLICCA QUI E ACQUISTA L'ALMANACCO LGI 2021

A poco più di 48 ore dalle prossime partite in programma nella Serie D, andiamo ad analizzare com’è cambiato il nostro ranking in queste settimane e quali volti nuovi si sono aggiunti nelle prime 50 posizioni.

Al primo posto troviamo Michael Kayode a 85.5 punti, centrocampista classe 2004 del Gozzano (girone A) che ha superato in classifica l’estremo difensore del Savoia Matteo Esposito, il migliore nel campionato per numero di clean sheet realizzati (17 su 28 partite disputate), ora a 3.5 punti di distacco. A completare il podio c’è Mattia Pampano, di proprietà del Montegiorgio (girone F), a quota 80.5 punti. L’esterno offensivo ex Montalto ha avuto un rendimento incredibile soprattutto nei mesi di dicembre e gennaio, a segno in 3 gare su 3, ed è attualmente il miglior marcatore tra gli Under con 9 centri. Subito dietro, a 8 reti, Samuel Junior Blue Mamona della Vastese (girone F), primo per media gol fatti a partita.

Un numero importante in questa classifica è rappresentato dai portieri, ben 12 tra i primi 50 del ranking. Esposito rimane in cima alla lista, seguito da Nicola Mascolo del Delta Porto Tolle e Lorenzo Aldegheri del Caldiero Terme, ma i numeri uno che hanno totalizzato maggior minutaggio durante la stagione sono stati Cristian Amatori e Filippo Bacchin, rispettivamente con le maglie di altre due squadre del girone C come Union Clodiense Chioggia e Luparense, disputando 32 partite da titolari.

Sono diverse le società che possiedono un giocatore nella top 50, ma solamente due possono vantarne di più: il Vado Ligure (girone A) con Nicolas Boiga e Riccardo Maria D’Antoni, elementi preziosi a disposizione di mister Tarabotto per il reparto offensivo, e la Virtus Bolzano (girone C) che ha puntato forte su due giovani molto interessanti come Federico Davi e Emil Grezzani.

Tra le new entry alcuni ragazzi che si sono messi in mostra soprattutto nelle ultime giornate come Lorenzo Orlando del Cassino (girone G), in gol nella partita casalinga con la Nocerina, Christian Ippoliti dell’Ostia Mare (girone E), Alessandro Pasqualino dell’Arzignano Valchiampo (girone C) e Simone Tota, portiere di proprietà del Breno (girone B) che nonostante qualche problema fisico è riuscito a mantenere il posto da titolare.

Articolo a cura di Stefano Rossoni.

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI