Italia U17, colpo all’esordio: 2-1 al Portogallo campione d’Europa

Esordio da favola per la Nazionale Under 17 nel torneo internazionale in corso in Portogallo. All’Estádio Municipal “Manuela Machado” di Viana do Castelo gli Azzurrini di Daniele Franceschini hanno superato 2-1 i padroni di casa lusitani, campioni d’Europa in carica, conquistando tre punti di grande prestigio nella gara inaugurale della manifestazione.
L’Italia si è portata in vantaggio all’11’ con Diego Perillo, attaccante dell’Empoli, abile a ribadire in rete una respinta corta del portiere avversario. Al 34’ è arrivato il raddoppio grazie a un’autorete di Tomás Ferreira, che ha deviato nella propria porta un cross di Biondini. Nella ripresa la partita si è complicata per gli Azzurrini dopo l’espulsione dello stesso Perillo al 53’, ma la squadra ha saputo resistere agli attacchi portoghesi, cedendo solo nel recupero quando Mezian Soares ha accorciato le distanze fissando il 2-1 finale.
Un successo che regala fiducia e morale al gruppo di Franceschini, come sottolineato anche dal tecnico al termine della gara: “Risultati del genere aiutano ad accrescere l’autostima, ma devono sempre essere accompagnati dalle prestazioni”. L’Italia tornerà in campo sabato 6 settembre contro la Serbia ad Arcos de Valdevez, con l’obiettivo di dare continuità al cammino e difendere il primo posto in classifica nel girone.