Gubbio-Catanzaro, sfida da brividi per un posto in Primavera 2: atto primo!

Il Gubbio ha trionfato per 3 a 2 in casa con il Potenza e adesso ospita il Catanzaro per l’andata della finalissima. Domani ore 15 al Barbetti di Gubbio
09.05.2025 15:00 di  Francesco Benincasa   vedi letture
©US Catanzaro 1929
©US Catanzaro 1929

Tutto pronto per una sfida ad alta intensità, dal sapore di finalissima: Gubbio e Catanzaro si affrontano nell’andata, autentica finale per la promozione in Primavera 2. In palio c’è il sogno di una stagione, da costruire tra sacrifici e talento: e se i calabresi si presentano con i galloni da capolista, i rossoblù umbri sono pronti a sovvertire i pronostici con la forza del gruppo e una difesa di ferro.

Il Catanzaro si è guadagnato il diritto di saltare la prima parte del playoff grazie a un cammino praticamente perfetto: 13 vittorie, 5 pareggi e appena due sconfitte (contro il Giuliano all’andata e alla Lucchese nell’ultimo turno), 39 gol fatti e solo 13 subiti. Numeri da grande squadra, impreziositi da una solidità che in pochi hanno saputo mettere in discussione durante l’anno. In stagione regolare ha avuto la meglio sul Gubbio con un tiratissimo 1-0 e poi ha strappato uno 0-0 in trasferta: due match che raccontano quanto sia sottile il margine tra le due formazioni.

Ma guai a sottovalutare il Gubbio di Sandreani, che ha già dimostrato di saper rialzarsi nei momenti più complicati. Dopo il ko dell’andata con il Latina al primo turno playoff, è arrivata una reazione veemente: 2-0 secco al ritorno e passaggio del turno in cassaforte. E nella semifinale contro il Potenza è stata battaglia vera: dopo l’1-3 dell’andata in terra lucana, ribaltato con una seconda frazione dominante, i rossoblù hanno chiuso i conti al ritorno con un 3-2 rocambolesco. Mattatori Sportolaro, autore di una doppietta, e Cuccarini, sempre decisivo nei momenti caldi.

I numeri raccontano una squadra concreta e difficile da battere: come il Catanzaro, anche il Gubbio ha incassato appena 13 reti in tutto il campionato, confermandosi miglior difesa del Girone B. Ora serve l’ultimo sforzo per compiere l’impresa e strappare un pass storico per la Primavera 2. La carica è alta, l’ambizione pure.

Fischio d’inizio fissato domani, sabato 10 maggio, al Barbetti di Gubbio per le ore 15: Gubbio e Catanzaro si giocano molto più di una semplice gara 1 di finale. È la partita che può cambiare una stagione.