Michele Masala vola in Abruzzo: ecco l’ultimo trasferimento sull’asse Cagliari-Pescara

La società abruzzese, dopo Desogus la passata stagione, continua ad attingere dal vivaio rossoblù.
11.07.2023 15:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Michele Masala vola in Abruzzo: ecco l’ultimo trasferimento sull’asse Cagliari-Pescara
© foto di talenticalciatori.it

Il Pescara, si sa, è una società che punta molto sui giovani, sono tantissimi i talenti transitati dallo Stadio Adriatico negli ultimi anni: dall'indimenticabile trio delle meraviglie composto da Verratti, Insigne e Immobile fino a Caprari, Cristante, Politano e Torreira, tutti giocatori che hanno visto sbocciare la loro carriera in Abruzzo per poi arrivare a toccare palcoscenici di primo livello. 

In tempi più recenti hanno vestito la maglia biancazzurra anche Zappa (1999) e Bellanova (2000) che, dopo un'ottima stagione in riva all'Adriatico, hanno proseguito la loro carriera in Sardegna. Stesso percorso che ha compiuto l’ultima stagione Davide Veroli, centrale difensivo classe 2003 trasferitosi a titolo definitivo. Percorso inverso per Jacopo Desogus, esterno d’attacco classe 2002, mandato in prestito secco a Pescara.  

L’ultimo trasferimento, in ordine di tempo, che ha visto protagoniste queste due squadre riguarda il classe 2004 Michele Masala, ala destra che può anche ricoprire il ruolo di seconda punta. Il nativo di Sorso (SS), dopo un ottimo inizio di campionato con l’U17, il 5 ottobre del 2019 Max Canzi lo fa entrare nei minuti finali di Cagliari-Sassuolo in Primavera 1, diventando così il primo giocatore del 2004 ad esordire nella massima serie giovanile, a soli 15 anni e 100 giorni. Nel frattempo, viene convocato in nazionale U16 da Michele Zoratto (5 gettoni totali, 4 reti e 1 assist) tra gennaio e febbraio del 2020. La stagione seguente colleziona 21 presenze ed effettua 7 assist, diventando un elemento sempre più importante per la Primavera passata sotto la gestione di mister Alessandro Agostini. Il primo gol si fa attendere, arriverà solo nella stagione 21/22, alla seconda giornata contro il Genoa. Ad agosto del 2021 il CT Franceschini lo fa debuttare in U18 nella sfida vinta per 1-0 contro l’Albania, rimarrà la sua unica apparizione. Nell'ultima stagione ha collezionato 27 presenze, non riuscendo però ad incidere e a dare il suo contributo. Il Cagliari (semifinalista la passata stagione) si salva solo all’ultima giornata grazie al successo in casa del Frosinone, con Masala che rimane in panchina tutta la partita. Finisce così la sua esperienza con la maglia sarda, il suo contratto in scadenza il 30 giugno non viene rinnovato.  

Ora lo attende una nuova avventura, come ha scritto in un post sui social, lontano dalla sua terra.

Intanto i contatti tra Cagliari e Pescara non finiscono qui, con i biancazzurri fortemente interessati al portiere Ciocci, su cui c’è la concorrenza dell’Olbia, oltre che ad un ritorno di Desogus, che comunque appare difficile visti i sondaggi di squadre di Serie B, Bari e Cittadella su tutte.