Marco Paolino guida l'attacco della Salernitana

Il giovanissimo attaccante classe 2008 ha condotto i compagni alla prima vittoria in campionato sull'ostico campo della Lazio.
06.10.2022 18:00 di Stefano Rossoni   vedi letture
©️IG/alessandrobilancieri_
©️IG/alessandrobilancieri_

Super inizio di stagione per Marco Paolino, attaccante classe 2008 cresciuto nel Cilento Accademy e passato tra le fila della Salernitana nel 2021. Tre i gol realizzati nelle prime due giornate di campionato, di cui gli ultimi due fondamentali per trascinare i compagni nella grandissima vittoria in rimonta sul campo della Lazio. Doppietta arrivata con una rete su rigore (quello del momentaneo 1-1) e una cavalcata sulla fascia con cui ha dimostrato tutte le sue qualità fisiche e la freddezza davanti al portiere, chiudendo le marcature con il quinto gol granata.

Parlando con chi lo segue più da vicino, Marco ci viene descritto come un ragazzo molto serio e preciso, si approccia a staff e compagni con grande educazione e disponibilità, caratteristica quest’ultima che evidenzia anche sul terreno di gioco. É un esterno offensivo, in grado di giocare anche sulla linea della trequarti come nell’ultima giornata contro la Lazio, dove è stato schierato largo a sinistra nel 4-2-3-1. Fisicamente è ancora tutto da scoprire, ha ovviamente ampi margini di crescita vista l’età, ma evidenzia già ottime qualità sotto l'aspetto atletico. Ama partire da sinistra per convergere verso il centro del campo e concludere a rete con il destro, suo piede naturale. Tecnicamente risulta molto dotato: i suoi punti di forza sono sicuramente la guida della palla ed il dominio. Nonostante preferisca giocare nella trequarti offensiva, è disposto a sacrificarsi e dare una mano ai compagni in fase difensiva, caratteristica che lo contraddistingue da molti altri coetanei e denota grande maturità all’interno del rettangolo di gioco.

Quindici anni, una fascia da capitano al braccio ed una squadra che conta sulle sue doti da leader: un profilo molto interessante, che continueremo a seguire con grande attenzione nei prossimi mesi.