Lecce, assalto ai playoff per impreziosire una stagione da incorniciare

I giallorossi, grazie ai tre punti di lunedì, avranno la certezza di giocarsi fino alla fine l'ultimo slot del Girone C per gli ottavi di finale scudetto.
17.04.2024 10:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Lecce-Roma Under 16
Lecce-Roma Under 16

Sono state già citate con i focus su Iacopo Marrocco e Filippo Candido alcune tra le individualità di primissimo piano dell’Under 16 del Lecce. A conclusione di un cammino che, indipendentemente dalla sua conclusione, resterà significativo per la formazione giallorossa, è doverosa una menzione speciale in un girone di altissimo livello a tutto il gruppo guidato da Fabio Marrocco.

Reduce da un primo approccio piuttosto complicato coi campionati nazionali lo scorso anno in Under 15, l’annata 2008 è cresciuta in maniera esponenziale. La riduzione da 4 a 3 gironi ha inevitabilmente alzato l’asticella: alla Roma ed alla Lazio, si sono infatti aggiunte altre due Under all’avanguardia quali Fiorentina ed Empoli. Naturalmente le corazzate del raggruppamento sopracitate hanno rispettato il pronostico centrando senza grossi problemi la qualificazione ai playoff. -

Resta un ultimo posto da assegnare, a contenderselo saranno fino all’ultima giornata di regular season proprio i giallorossi insieme al Frosinone. I ciociari sono attualmente padroni del loro destino: con 6 punti nelle ultime due sfide con Cosenza e Bari sarebbero loro l’ultima qualificata agli ottavi del Girone C. Il Lecce sta tuttavia mettendo pressione ai diretti avversari. Il vittorioso anticipo di lunedì della penultima giornata con l’Ascoli per 1-0 con gol di Margheriti consente di concretizzare momentaneamente il sorpasso obbligando il Frosinone a vincere a Cosenza per mantenere un piazzamento playoff.

Il bilancio dell’annata è in ogni caso assolutamente positivo. La vittoria contro l’Empoli, leader indiscusso del raggruppamento, la prove d'orgoglio con la Roma, i pareggi con la Lazio ed il successo nello scontro diretto a Frosinone (in cui è stato riscattato il ko dell’andata) rendono l’idea di quanto di buono sia stato realizzato da Marrocco e compagni.