Ranking Under 16, il campionato si ferma: è tempo di Nazionale!

Il ct Daniele Zoratto ha diramato le convocazioni per il doppio impegno con l'Albania. Molti ragazzi presenti nella Top 30 della nostra classifica di rendimento.
17.02.2023 13:00 di Alessandro Merlo   vedi letture
Ranking Under 16, il campionato si ferma: è tempo di Nazionale!
© foto di ©Instagram/mattia_liberali__

Stop al campionato Under 16. Il 21 e il 23 febbraio ci sarà un doppio scontro amichevole contro l'Albania, una vetrina importante per poter constatare a che punto è arrivata la crescita dei giovani calciatori azzurri.

Se scorriamo la lista dei 22 del ct Daniele Zoratto, notiamo come ci siano diversi ragazzi presenti all'interno del nostro Ranking, specialmente nelle posizioni più alte. Partiamo dai due portieri: Massimo Pessina del Bologna (quarto posto) e Tommaso Vannucchi (Fiorentina, quattordicesimo posto). Nel reparto difensivo troviamo, tra i tanti, Mattia Cappelletti del Milan, dodicesimo. A centrocampo invece la coppia di romanisti formata da Giacomo Arduini e Alessandro Di Nunzio, rispettivamente al ventisettesimo e ventiduesimo posto, Guido Della Rovere della Cremonese al ventunesimo e infine un'altra coppia, questa volta in casa Milan: Ernesto Perin e Mattia Liberali.

Prima di passare agli attaccanti, ci soffermiamo su quest'ultimo ragazzo, da “premiare” per la sua costanza. Da inizio anno, infatti, non ha mai abbandonato la Top 10. Mattia è un attaccante esterno, una seconda punta piena di talento. Gioca sulla fascia destra a piede invertito per poter esaltare le sue incredibili capacità podaliche, evidenziate non solo da un preciso e spesso proficuo dribbling ma anche dalle ottime doti in fase di tiro, soprattutto dalla distanza. È un attaccante agile, veloce ed esplosivo negli spazi stretti; sta vivendo una stagione ricca di soddisfazioni e l'ennesima convocazione in Nazionale ne è una chiarissima prova.

Per completare l'elenco dei convocati, passiamo al reparto offensivo dove, ovviamente, non poteva mancare il leader assoluto del nostro Ranking: Stefano Maiorana, seguito dal numero sette in classifica Mattia Mosconi. Ultimi, ma certamente non per importanza, Francesco Castaldo (Bologna, 17°) e Andrea Orlandi (Empoli, 11°).