Torna il Ranking Under 16 dopo i trionfi azzurri

I ragazzi di mister Zorzatto, vincitori del torneo "Val de Marne", sono rientrati nei rispettivi club per la sesta giornata di campionato.
18.11.2022 18:00 di Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
©️Instagram/eliaplicco
©️Instagram/eliaplicco

Le reti di Maiorana, Ciardi e Gariani nella finale vinta dagli azzurrini 3-2 contro i pari età transalpini hanno legittimato l'ottima prestazione dei classe 2007 nel torneo in terra francese.

Dopo il torneo internazionale, la sesta giornata di campionato ha regalato numerose novità nel nostro Ranking. Il primo posto di Stefano Maiorana è sempre più una certezza: nonostante non sia entrato nell'elenco dei marcatori, è stato comunque protagonista nella sfida con il Sassuolo. Al secondo posto c'è un'altra conferma: Mattia Liberali del Milan, che ha trovato un gol e uno splendido assist per Camarda nella vittoriosa trasferta dei rossoneri in casa del Venezia.

Al terzo posto ecco la prima new entry del Ranking: si tratta di Elia Plicco. Il ragazzo originario di Fidenza, cresciuto nel settore giovanile del Parma, è una mezzala con ottime qualità tecniche e con un gran senso del tempismo negli inserimenti offensivi. Bravo in fase di costruzione sia sul lungo che sul breve, buona qualità anche dal punto di vista fisico e atletico grazie ad un'ottima struttura fisica e alle incredibili doti in fase di corsa, nello sprint ma anche in campo aperto.

Al quarto e quinto posto troviamo una doppietta tutta interista: Matteo Cocchi e Mattia Mosconi. Se la presenza nei primi posti dell'attaccante dell'Inter è una certezza dall'inizio dell'anno, il quarto posto di Matteo è una novità. L'esterno mancino ha giocato da titolare il match valevole per la 9a giornata del campionato Under 17 da sottoetà e ha trovato la rete con un bellissimo sinistro dal limite dell'area. Il terzino imolese, cresciuto nel settore giovanile del Bologna, è un esterno basso con attitudini fortemente offensive grazie ad un sinistro preciso e potente. Rapido e ben strutturato fisicamente, risulta un avversario difficile da superare nell'uno contro uno. Rispetto alla sua ultima stagione in Under 15 sta notevolmente migliorando le sue doti difensive, diventando così un elemento già pronto anche per la squadra guidata da mister Polenghi.

La sesta giornata ha regalato anche un graditissimo ritorno: si tratta di Simone Negri, esterno d'attacco del Bologna e compagno di squadra di Francesco Castaldo (all'ottavo posto) che ritorna nella classifica dei migliori 10 dopo la travolgente tripletta contro il Napoli. Tre gol molto simili tra loro, che hanno messo in mostra il suo fiuto per il gol, l'ottimo posizionamento in area di rigore avversaria e il suo potente e preciso sinistro.

Dopo le coppie di Inter e Bologna troviamo i volti già noti di Edoardo Morucci, attaccante della Roma al settimo posto e, a chiudere la classifica, Gioele Conte del Torino e Raul Zinni della Roma.