Carlo Evangelista, qualità al potere nel centrocampo della Fiorentina
Il campionato Under 17 ha iniziato a muovere i suoi primi passi di "ripresa" - visto l'ottimo cammino della Nazionale di Favo agli Europei - proprio nell'ultimo weekend, con la gara in programma a Monza tra i brianzoli e la Fiorentina. Una partita che non ha deluso le aspettative, tra rigori parati (quello di Vannucchi nel primo tempo), punizioni magistrali e rimonte clamorose.
Il denominatore comune di tutti questi aspetti in casa Fiorentina ha un nome ben preciso ed è Carlo Evangelista, autore del momentaneo 1-1 con una delizia su calcio piazzato e, in generale, tra i migliori in campo nella formazione viola. Come abbiamo sottolineato più volte all'interno dei nostri articoli (clicca qui per riprendere il suo ultimo focus), Evangelista è un elemento chiave di questo gruppo sia perchè vanta (nel proprio bagaglio tecnico) doti veramente interessanti, sia perchè sa rendersi disponibile (e convincere) in più posizioni in campo: dal centrocampista centrale fino al trequartista, senza dimenticare il ruolo di esterno occupato in più di qualche semplice circostanza.
Un jolly a cui mister Capparella non può proprio fare a meno e sul quale continuerà a puntare anche in vista delle prossime gare. A partire dal ritorno contro il Monza, in programma tra le mura amiche questo weekend. Tutto lascia presagire a un passaggio del turno "scontato" per la Viola, ma attenzione a non commettere errori di questo tipo. Ne è un valido esempio quanto accaduto all'Under 15, eliminata in casa con un incredibile poker dal Verona. La "regola", nel calcio, è sempre quella: mai sottovalutare l'avversario.