Filippo Mascia, salto di categoria con la maglia del Latina

21.08.2021 11:01 di  Simone Pratico   vedi letture
Filippo Mascia, salto di categoria con la maglia del Latina

Il campionato di serie D dimostra ancora una volta di essere una vetrina importante per i ragazzi giovani e chi ha qualità ha davvero la chance per svoltare la propria carriera.

Filippo Mascia, attaccante classe 2002, è l’ennesimo under 19 che realizza il sogno di firmare un contratto nei professionisti. E pensare che soltanto 15 mesi fa giocava in Promozione sarda, poi il passaggio alla Torres, fino al trasferimento al Latina appena ripescato in C.

La sua storia

Filippo Mascia è originario della provincia di Sassari e inizia il suo percorso giovanile nella società Sacra Famiglia. Nel corso degli anni deve affrontare anche un brutto infortunio, ma la sua determinazione è troppo grande per mollare l’obiettivo di diventare calciatore. La sua crescita prosegue al Monserrato, ma nell’estate del 2019 arriva la chiamata della Usinese, con la chance di disputare la prima stagione con i grandi. L’impatto con il campionato di Promozione è eccezionale con 6 gol realizzati e prestazioni di altissimo livello, ma l’interruzione forzata a causa del Covid ne frena l’ascesa.

Tuttavia, il nome del ragazzo circola con insistenza e Vittorio Tossi, direttore sportivo della Torres sempre a caccia dei migliori giovani del territorio, decide di scommettere su di lui. Per Filippo, grande tifoso del club sassarese, si tratta di un sogno, ma il peso di quella maglia sembra non essere un problema perché si rende protagonista di una stagione incredibile segnando 7 gol e contribuendo in maniera decisiva alla salvezza della squadra.

E adesso l’occasione della vita, al Latina con il quale disputerà il prossimo campionato di serie C.

Le sue caratteristiche

Si tratta di un attaccante brevilineo, il suo ruolo ideale è quello di seconda punta, ma per caratteristiche fisiche può fare anche l’esterno offensivo. E’ rapido negli spazi stretti, dotato di grande velocità, e nonostante la mancanza di fisicità, in area di rigore ha tempismo e fiuto del gol. Come tipologia di giocatore e con le dovute proporzioni ricorda un po’ Raspadori, fresco campione d’Europa con la maglia azzurra.

Il Latina debutterà in coppa Italia domenica 22 agosto in casa della Turris e chissà se Filippo potrà avere la chance di debuttare. Di certo, se dovesse accadere, saprà farsi trovare pronto.

 

Articolo a cura di Alessandro Bacci

 

Il team LGI si amplia e cerca nuovi membri: è in arrivo il Workshop 2021! L’appuntamento è per lunedì 30 agosto a partire dalle ore 20.00 sulla piattaforma Zoom. Clicca sul link https://iscrizioni.lagiovaneitalia.net/open-day-2021/ per iscriverti gratuitamente all'Open Day.