Gironi A – B – C di Serie D, la nuova stagione è alle porte

09.09.2021 11:00 di  Simone Pratico   vedi letture

La Serie D è pronta a partire. Nella giornata di martedì 7 settembre sono stati resi noti i gironi per la stagione 2021/2022 a cui prenderanno parte ben 172 club. In attesa della pubblicazione dei calendari e dell’inizio ufficiale del campionato (in programma domenica 19), andiamo ad analizzare i primi 3 raggruppamenti.

GIRONE A

Uno dei gironi sicuramente più interessanti di questa stagione. A partire dalla presenza del Novara, club storico italiano che ha militato non molto tempo fa nella massima serie. Sarà una delle undici formazioni piemontesi, la regione più rappresentata nel raggruppamento. Insieme alla squadra del patron Ferranti, parteciperanno al campionato anche RG Ticino, Ligorna e Asti, di ritorno in D dopo 11 anni dall’ultima apparizione. Compare nuovamente il Gozzano, che nonostante il primo posto nel proprio girone ha deciso di rinunciare alla Lega Pro. Il team guidato da Antonio Soda dovrà però fare a meno di un elemento prezioso come Michael Kayode, primo nel Ranking U19 LND 2020/2021, trasferitosi alla Fiorentina.

Ma il Girone A non perde il suo valore, in quanto può comunque vantare profili interessanti tra cui Edoardo Fogliarino del Fossano e Filippo Magnaldi di proprietà del Bra, che proverà a convincere il nuovo tecnico Floris nel meritarsi una maglia da titolare. Ci auguriamo inoltre di vedere ancora in campo il giovanissimo Omar Bohli, portiere classe 2005 della Sanremese, che ha fatto il suo esordio a 16 anni in Serie D nella gara disputata contro il Sestri Levante.

GIRONE B

Tra le novità del girone B c’è da segnalare la partecipazione di ben 4 squadre che nella passata stagione comparivano nel raggruppamento A e sono Arconatese, Castellanzese, Folgore Caratese e Legnano. Altre realtà si sono poi aggiunte: la Brianza Olginatese ritornata in D dopo due anni di Eccellenza, la Leon che ha guadagnato la promozione vincendo la gara decisiva contro il Lumezzane e infine il San Giuliano City Nova, la nuova società della famiglia Luce che prende parte al campionato al posto del NibionnOggiono, da cui ha acquisito il titolo sportivo.

Casatese e Crema, dopo il buon campionato scorso, proveranno non solo a riconfermarsi ma anzi, ad ambire al traguardo del professionismo. Anche in questo gruppo la qualità certamente non manca e la presenza su tutti di Alessandro Consonni, pedina fondamentale per il centrocampo del Brusaporto, ne è una dimostrazione.

GIRONE C

La grande sorpresa del Girone C è rappresentata dalla Dolomiti Bellunesi, la fusione tra Belluno, Union Feltre e Union San Giorgio Sedico, iscritte proprio in questo raggruppamento nella scorsa stagione. Ritornano a calcare i campi della Serie D anche San Martino Speme e Spinea insieme al Levico Terme, ad un anno solamente dalla retrocessione nella categoria inferiore. Attenzione poi al Cattolica (ex Marignanese Cattolica 1923), ripescato dopo la rinuncia della Manzanese.

Un motivo per seguire il Girone C lo si può trovare facilmente: è il gruppo con il maggior numero di U19 presenti nella Top 50 del ranking LND 2020/2021. Tra i tanti giovani che vedremo a partire dal 19 settembre non possiamo non nominare Lorenzo Aldegheri, uno dei protagonisti dell’ultimo campionato, che difenderà ancora una volta i pali del Caldiero Terme. Insieme a lui segnaliamo inoltre le presenze di Tommaso Gobbetti del Cartigliano, Federico Davi, Emil Grezzani, Jacopo Beniamin e Francesco Toniolo delle già citate Levico Terme, Spinea e Dolomiti Bellunesi, Simone Butti di proprietà del Cjarlins Muzane e infine Filippo Bacchin e Andrea Cescon, i due nuovi acquisti dell’Arzignano.

 

Articolo a cura di Stefano Rossoni.

Ti sei perso il Workshop 2021 organizzato da La Giovane Italia? Non preoccuparti! Potrai assistere, in streaming, alle cinque serate. Clicca sul seguente link per saperne di più: https://iscrizioni.lagiovaneitalia.net/prodotto/workshop-2021/