I talenti della Serie D alla chiamata del professionismo

08.08.2021 11:00 di  Simone Pratico   vedi letture

Il campionato di Serie D rappresenta una vetrina ideale per i giovani, perché hanno la possibilità di confrontarsi con giocatori più esperti e dimostrare il proprio talento. Alcuni di loro hanno talmente rubato l’occhio di osservatori e dirigenti che ora, con i trasferimenti nelle nuove squadre, vedono concretizzarsi il loro sogno di competere tra i professionisti.

Salto in Lega Pro

É il caso di Mattia Pampano, miglior marcatore tra gli U19 della categoria con il Montegiorgio e attualmente di proprietà della Viterbese. Insieme a lui, il club allenato da Alessandro Dal Canto si è affidato anche ad un altro giovane proveniente dalla D: Giacomo Fedel, sotto contratto con l’Udinese, che dopo l’esperienza al Team Altamura ha ricevuto questa importante chiamata dalla Serie C.

Non solo la Viterbese, ma tante altre società hanno deciso di pescare dai dilettanti. Il Mantova ha acquistato il portiere Emilio Marinaro, il Monterosi neopromosso è andato su Lorenzo Carbone, la Fermana ha ufficializzato da pochi giorni l’arrivo di Francesco Nardella, la Giana Erminio ha battuto la concorrenza e si è assicurata le prestazioni del numero uno Nicolò Casagrande, infine la Paganese ha trovato l’accordo con Carmine Cretella che già nel 2019 vestì questa maglia, in prestito dal Napoli.

Protagonisti in club importanti

Chi ha esordito nel professionismo invece è Daniele Iacoponi, ma l’avventura che lo attende sarà ancora più intrigante. L’esterno offensivo ex Arezzo disputerà la prossima stagione con il Parma, club storico italiano che ha come obiettivo quello di ritornare in Serie A. Un’esperienza importantissima per il percorso di crescita del ragazzo, che avrà l’opportunità di allenarsi e migliorare grazie ai consigli dei grandi calciatori presenti in rosa.

Meritano una speciale menzione anche altri due protagonisti del Ranking U19 LND: Michael Kayode e Matteo Esposito. Il primo sarà uno degli elementi chiave della Fiorentina Primavera di Alberto Aquilani, mentre il secondo vestirà la maglia della Sampdoria e si giocherà il posto tra i pali dell’undici titolare di mister Tufano. Con l’ambizione, per entrambi, di poter debuttare in una gara ufficiale della Prima Squadra nei prossimi mesi.

Alla prima esperienza tra i prof dopo l'annata trascorsa in Serie D ci sono anche Fausto Perseu, centrocampista ex Firenzuola che, a seguito dello svincolo d'autorità dal Chievo, si accasa alla Cremonese che lo gira in prestito alla Pergolettese e Riccardo D'antoni, adesso al Modena dopo l'esperienza al Vado.

Articolo a cura di Stefano Rossoni

Il team LGI si amplia e cerca nuovi membri: è in arrivo il Workshop 2021! L’appuntamento è per lunedì 30 agosto a partire dalle ore 20.00 sulla piattaforma Zoom. Clicca sul link https://iscrizioni.lagiovaneitalia.net/open-day-2021/ per iscriverti gratuitamente all'Open Day.