Mamona, impatto devastante in Serie D

16.07.2021 14:45 di  Simone Pratico   vedi letture
Mamona, impatto devastante in Serie D

Un girone di ritorno da assoluto protagonista per Samuel Junior Blue Mamona, attaccante classe 2002 di proprietà della Vis Pesaro, che ha realizzato 8 gol in Serie D con la maglia della Vastese ed è entrato nella top 30 del Ranking U19 LND con solamente 22 partite disputate.

Mamona nasce a Pesaro da papà belga e mamma italiana. Cresce in settori giovanili importanti come quelli di Cesena e Sampdoria, prima di approdare all’attuale club. Ha esordito in Lega Pro nella partita contro il Padova all’età di 18 anni (sfiorando il gol) e da gennaio si è trasferito in prestito in Abruzzo per trovare continuità. Difficile immaginare un inizio migliore: la Vastese colleziona ben 9 risultati utili consecutivi dal suo arrivo e l’ex blucerchiato trova la rete in ben 5 occasioni, tra cui la doppietta siglata contro la Recanatese.

Le sue caratteristiche

É un esterno offensivo rapido, veloce e che ama la progressione palla al piede, soprattutto quando parte da sinistra per accentrarsi e calciare con il piede preferito, il destro. Crea superiorità numerica grazie al suo dribbling eccezionale, nell’uno contro uno diventa davvero devastante mettendo in crisi le difese avversarie che tentano di fermarlo, ma spesso senza riuscirci. Dotato di un’ottima visione di gioco, con cui innesca i compagni trovando varchi impensabili, e di un buon controllo e difesa della palla sempre orientate alla giocata.

Quest’anno è stato schierato in un ruolo insolito per lui: seconda punta nel 3-5-2. Nonostante qualche perplessità iniziale, è riuscito a fare la differenza anche in quella posizione, diventando il secondo miglior marcatore del campionato dietro solo a Mattia Pampano del Montegiorgio. Un’esperienza importante che gli potrà sicuramente tornar utile ora a Pesaro per convincere Marco Banchini, nuovo allenatore, che alla guida del Como ha puntato proprio sul 3-5-2 come modulo di riferimento.

Samuel è un ragazzo serio, educato e un gran lavoratore, nelle sedute di allenamento dà sempre il massimo e non si risparmia mai. Ha grandi ambizioni, in una recente intervista ha svelato che il suo sogno nel cassetto è quello di indossare la maglia dell’Ajax. Il nostro augurio è quello di vederlo calcare palcoscenici sportivi importanti, perché possiede le qualità adatte per poter giocare ad alti livelli nei prossimi anni.

 

Articolo a cura di Stefano Rossoni

 

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI