Rappresentativa Serie D: al Torneo di Viareggio per stupire

La squadra di mister Giuliano Giannichedda domani debutterà nella storica competizione giovanile arrivata alla sua 73ª edizione
20.03.2023 14:00 di Luca Pellegrini   vedi letture
© Instagram/legadilettanti
© Instagram/legadilettanti

L’aria è elettrica. La pervade un misto di entusiasmo e tensione, come sempre accade alla vigilia di manifestazioni di questo tipo. Ora dopo ora, l’adrenalina e la voglia di scendere in campo crescono di pari passo. I 24 ragazzi che parteciperanno al Torneo di Viareggio con la maglia della LND, però, non dovranno attendere ancora molto: domani è il grande giorno. Alle ore 15, a Fossone, in provincia di Massa, la Rappresentativa Serie D Under 19 affronterà i pari età dell’Imolese per la prima gara del girone. L’incontro, come tutti quelli che vedranno protagonisti i ragazzi di mister Giannichedda, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti, con la telecronaca di Luca Pellegrini – de “La Giovane Italia” – e Roberto Chiti (mister dell’Under 15 LND cui sarà affidato il commento tecnico). Giovedì, alla stessa ora, ma a Badesse, in provincia di Siena, andrà in scena la sfida contro i brasiliani dello Sport Recife. Sabato, sempre alle 15, a Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, l’ultima partita del primo turno contro i nigeriani del Ladegbuwa. L’obiettivo? Solo uno: vietato porsi limiti. Perché nessuno lo dice, ma l’impressione è che quest’anno si possa sognare in grande. E noi de “La Giovane Italia”, come in tutti i nostri progetti, a chi sceglie il nostro brand per la credibilità di racconto e la produzione di eventi, non possiamo che augurare il meglio.

La competizione viareggina è solo uno dei numerosi appuntamenti che nel 2023 i microfoni e le telecamere LGI copriranno dal punto di vista editoriale e della produzione dei contenuti. Dopo il torneo di Under 18 maschile “Roma Caput Mundi” e il torneo di Under 20 femminile “Il Calcio è Rosa – Donne e Pace”, entrambi vinti dalle Rappresentative LND – a ulteriore testimonianza della veridicità del motto “La Giovane Italia porta bene” – seguiremo tante altre competizioni con protagoniste le selezioni della Lega Nazionale Dilettanti. In parallelo al Torneo di Viareggio maschile, per esempio, ci occuperemo di quello femminile, cui la Rappresentativa LND parteciperà per la prima volta nella storia. Le tre partite del girone, in programma martedì alle 15, giovedì alle 15 e sabato alle 11, verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti con la telecronaca del "nostro" Matteo Vigliotti. Nella seconda metà di maggio sarà la volta della “Lazio Cup” (manifestazione maschile di Under 17) e del “Torneo Internazionale della Pace” (competizione maschile di Under 16). A giugno il calendario sarà fittissimo: “Shalom Cup” femminile (dedicata alle squadre Under 20) e “Torneo Internazionale di Cava de’Tirreni” (che coinvolge le Under 15 maschili) nei primi dieci giorni; il “Trofeo Dossena” (cui parteciperà l’Under 18 LND maschile) dall’11 al 16; “Shalom Cup” maschile (dedicata alla categoria Under 17) a fine mese. I tornei che coinvolgeranno le Rappresentative non priveranno comunque delle luci della ribalta i campionati del Settore Giovanile Scolastico, che La Giovane Italia continuerà a seguire fino al termine della stagione con gli highlights e le consuete rubriche.  

Tornando al Torneo di Viareggio maschile, per la LND si tratta della 16ª partecipazione alla kermesse più famosa del calcio giovanile. Nelle ultime tre edizioni, la formazione guidata rispettivamente da Augusto Gentilini, Tiziano De Patre e Giuliano Giannichedda ha avuto il medesimo percorso: eliminazione agli ottavi di finale per mano della Primavera di un club di Serie A. La Juventus nel 2018, l’Inter nel 2019 e il Bologna nel 2022 (a causa della pandemia, infatti, nel 2020 e nel 2021 il torneo non si è disputato). Quest’anno sulla panchina della Rappresentativa ci sarà ancora l’ex calciatore di Udinese, Lazio e Juventus ed è naturale che la volontà sia quella di migliorarsi. Solo in due occasioni la squadra della Lega Nazionale Dilettanti è riuscita ad arrivare tra le migliori otto: nel 2012, quando venne battuta ai quarti di finale dalla Roma di Romagnoli, Ciciretti e Politano (poi finalisti) e nel 2010, quando arrivò ad un passo dall’ultimo atto, perdendo ai rigori la semifinale contro l’Empoli di Tonelli e Saponara. Dando una rapida occhiata alle partecipanti di questa edizione, però, non sembrano esserci superpotenze. Naturalmente le Under 19 delle società di Serie A rimangono le favorite, ma il gap con le altre sembra essersi ridotto.

Tra i giovani convocati da Giannichedda, il primo nome che attira l’attenzione – andando rigorosamente in ordine di ruolo – è quello di Emanuele Semprini, portiere cresciuto nel vivaio della Roma (con cui ha vinto lo Scudetto Under 17 nel 2020/21) e al suo secondo Torneo di Viareggio dopo quello dell’anno scorso. In difesa ci si attende molto da Francesco Rossi, terzino destro che l’anno scorso ha centrato la promozione in Serie C con il Sassari Torres e che quest’anno veste la maglia della Cavese (attualmente 1ª in classifica nel Girone H di Serie D). Tra i suoi compagni di reparto spicca Alessio Castellini, nipote dell’ex Serie A Paolo Castellini, l’anno scorso nella Primavera del Brescia (che trascinò con 4 gol e 9 assist, guadagnandosi la presenza nella Top 11 de La Giovane Italia) e in questa stagione al Catania, promossa in C. A centrocampo merita una menzione Gabriele Parlanti, vero e proprio intoccabile del Sestri Levante, capolista nel Girone A di Serie D. In questa stagione ha giocato da titolare 32 gare su 32, venendo sostituito solo in tre occasioni. E come non citare Gabriele Pimazzoni, incursore del Caldiero, arrivato in estate dal Verona e capace di segnare ben 4 gol in campionato. In attacco riflettori puntati su Alessandro Carnevale, della Matese, che nella passata stagione ha segnato sette gol nella Primavera del Foggia. Lo stesso numero di reti che Malik Olalekan Opoola, del Brindisi, ha realizzato negli ultimi tre mesi. Il reparto offensivo dipenderà molto dalle loro prestazioni.

Giuliano Giannichedda non ha bisogno di presentazioni. A lui spetterà l’arduo compito di rendere i 24 migliori prospetti della LND un gruppo coeso, organizzato come una squadra di club e con il senso di appartenenza di una Nazionale. Nella speranza di migliorare il piazzamento dell’anno scorso e con la volontà di non porre un limite ai propri sogni.