Reparto arretrato al comando nel Ranking U19 LND

09.03.2022 19:35 di Simone Pratico   vedi letture
Reparto arretrato al comando nel Ranking U19 LND

Mancano circa dieci gare al campionato di Serie D, al netto dei recuperi ancora da disputare, per chiudere i battenti della stagione regolare 2021/22 e proiettarsi ai playoff promozione per ambire al salto tra i professionisti.

Arrivati a questo punto della stagione è necessario riprendere le fila anche del nostro Ranking U19 LND che va a premiare i migliori calciatori delle annate 2002, 2003 e 2004 i quali prendono parte al campionato di Serie D.

Analizzando le prime dieci posizioni in classifica si nota subito come a farla da padrone sia il reparto difensivo delle compagini del massimo campionato dilettantistico. Nella Top 10, orfana di Tommaso Marras trasferitosi al Monza nel mercato invernale, l'unico profilo con propensione offensiva è Lorenzo Sangiorgio, attaccante esterno classe 2004 del Gozzano. Per trovare il successivo bisogna scorrere fino alla posizione 19 occupata da Edoardo Mengani del Tolentino.
Da segnalare inoltre la presenza di tre calciatori sottoetà nei primi dieci posti della classifica.

Le prime dieci posizioni

Prima posizione occupata da Christian Marietta che guida la classifica con 91.5 punti, frutto dei soli undici gol subiti difendendo la porta del suo Rimini. Il portiere scuola Alessandria sta dimostrando di essere una vera garanzia per la categoria dopo la scorsa stagione di adattamento con la maglia della Caronnese.

Segue con 84 punti il già citato Lorenzo Sangiorgio  il quale, complici un filotto di risultati non favorevoli della sua squadra, ha perso la vetta del ranking a favore dell'estremo difensore classe 2002.

A tallonarlo Emanuele Semprini, altro portiere classe 2004 come Sangiorgio, che ha raccolto 77 punti. Campione Under 17 con la maglia della Roma nella stagione 2020/21, si sta rivelando come uno dei prospetti più interessanti della categoria con l'obiettivo del salto di categoria.

A chiudere la Top10 ci sono altri quattro estremi difensori con Francesco Baietti, 2002 del Giugliano e migliore tra i pari ruolo in termini di gol subiti con due in meno rispetto al leader Marietta, ad un solo punto di distanza dal podio. Seguono staccati Pietro Passador (Union Clodiense Chioggia - 68 punti), Francesco D'Alterio (Acireale - 65.5 punti) e Jacopo Malaguti (Sanremese - 64.5).

Settima posizione occupata da Luca Lorenzini, terzo classe 2004 tra i primi dieci posti, difensore dello Sporting Trestina con 65 punti. A seguire Giovanni Foschiani, esterno difensivo del Città di Varese a solo mezzo punto da Lorenzini. Chiude la mini classifica Gabriele Quacquarelli della Recanatese con 63 punti.

Come anticipato, il trend riguardante le posizioni dei migliori profili tra gli Under di Serie D resta invariata fino alla diciannovesima posizione occupata da Mengani, esterno di centrocampo con propensione offensiva del Tolentino. Ad aumentare la distanza tra gli unici due calciatori offensivi nella Top 20 si contano infatti altri quattro portieri (Filippo Bacchin, Federico Botti, Andrea Trovato, Gerald Edo) e quattro difensori (Andrea Poggesi, Alessandro Iodice, Armando Tipaldi e Lorenzo Lo Duca).