Salto tra i professionisti, nuove esperienze per gli ex LND

Diversi i giocatori che affronteranno la prossima stagione con un'altra maglia: tra questi Rachid Kouda, passato all'Az Picerno.
01.08.2022 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Lanza, rappresentativa U17 LND
Lanza, rappresentativa U17 LND

Il campionato di Serie D anche in questa finestra di mercato si conferma come una importante vetrina per i club professionistici da cui attingere nella costruzione delle proprie squadre. È da leggersi in questo senso il trasferimento di Lorenzo Carbone, centrocampista classe 2002 della Vis Artena, che dopo una prima parentesi la scorsa stagione con il Monterosi, ritrova la Serie C con la Juve Stabia. Percorso similare quello di Rachid Kouda il quale, dopo aver chiuso la stagione con 6 gol in 28 presenza con la maglia della Folgore Caratese, trova il professionismo con la maglia dell’AZ Picerno e di Alessandro Inguscio, attaccante classe 2003, che compie un doppio salto dal neo retrocesso in Eccellenza Virtus Matino all’Audace Cerignola. Prima esperienza nel professionismo anche per Antonio Vitiello, terzino destro 2003 lo scorso anno al Cerignola, e per Lorenzo Coccia, laterale di fascia opposta classe 2002 ex Follonica Gavorrano, che vestiranno le maglie della Turris e della Carrarese. Esperienza in terra straniera per il classe 2002 Vittorio Continella che nei giorni scorsi ha firmato un contratto biennale con la squadra cipriota dell’AEL Limassol, dopo avere ben figurato la scorsa stagione con la maglia del Casale.

Il salto più significativo però è quello compiuto dai due classe 2005 Matteo Lanza e Monè Italiano che vivranno l’esperienza nel campionato Primavera con Empoli e Fiorentina. Terzino sinistro proveniente dal Licata, Lanza nella scorsa stagione ha raccolto 17 presenze nel campionato di Serie D, dopo avere esordito nella massima competizione dilettantistica sul finale della stagione 2020/21 contro il Città di Sant’Agata. Nella scorsa stagione si è reso anche protagonista con la rappresentativa U17 LND vincendo nel mese di giugno 2022 la Shalom Cup.

Minutaggio ridotto rispetto al coetaneo per Monè Italiano, il quale è sceso in campo in 8 occasioni con la maglia del Gozzano. Elemento preso in grande considerazione dal selezionatore della rappresentativa U17 LND che lo ha convocato in più occasioni, guadagnandosi anche un posto all’interno della scorsa edizione dell’almanacco de La Giovane Italia. Nella stagione che partirà a breve i due giovanissimi potrebbero trovarsi faccia a faccia in partita, con l’aspirazione di riuscire a bruciare ulteriormente le tappe verso la prima squadra.