U19 LND, la top 11+7 di fine stagione secondo i Ranking LGI

Appuntamento finale con il campionato di Serie D. Scopriamo la migliore formazione composta da calciatori Under19 della nostra classifica
01.06.2022 08:45 di Simone Pratico   vedi letture
U19 LND, la top 11+7 di fine stagione secondo i Ranking LGI

Il campionato di Serie D è ormai giunto alla conclusione di una stagione che, come la precedente, è stata condizionata da un percorso non molto lineare a causa dei tanti recuperi che si sono dovuti affrontare nel corso dell'anno. A risentirne maggiormente è stato il girone G che, dopo avere concluso in leggero ritardo la stagione regolare, si appresta a far disputare le gare dei play-off.

Il campo ha già espresso il proprio verdetto finale con alcuni ritorni illustri nel campionato di Lega Pro e altre società che si apprestano a vivere la loro prima esperienza nel professionismo. La stagione appena conclusa ha visto inoltre protagonisti del nostro Ranking spiccare il volo verso piazze importanti risultando a volte decisivi nelle nuove squadre: è il caso, ad esempio, di Michele Ambrosini passato dalla Virtus CiseranoBergamo al Genoa e decisivo al suo primo derby della Lanterna in Primavera o di Tommaso Marras (ex Chieri) che ha realizzato 3 reti in 12 partite in Primavera 2 con la maglia del Monza.

Con l'auspicio di vederne molti altri fare il salto di qualità, noi de La Giovane Italia abbiamo stilato la nostra Top 11 sulla base dei risultati del Ranking U19 LND relativamente alle prestazioni dei calciatori classe 2002 e seguenti. 

Difesa della porta affidata a due certezze di questa stagione nel ruolo che si posizionano sul nostro ideale podio. Il titolare è il classe 2002 Christian Marietta che ha vinto da protagonista il girone D con la maglia del Rimini con 37 presenze e una media di gol subiti di 0,5 a partita. Come riserva troviamo Emanuele Semprini, 2004 del Trastevere alla sua prima esperienza in Serie D

Linea arretrata a quattro che vede due esterni del girone E a presidiare le fasce laterali: si tratta di  Andrea Poggesi, 2002 del Poggibonsi, abile a giocare su ambo le fasce e del mancino classe 2004 Luca Lorenzini dello Sporting Trestina. Coppia centrale composta da Federico Fort del Mezzolara e Alessandro Barbetta, fresco campione del girone I in maglia Gelbison. In panchina scalpitano Alessandro Iodice del Lentigione, Gabriele Quacquarelli della Recanatese e Giovanni Foschiani del Città di Varese.

Mediana a tre guidata centralmente da Matteo Prati del Ravenna con ai lati due mezzali con il vizio del gol come Diego La Rotonda della Sanremese e Gianmarco Mancarella del Nardò: per il classe 2002 ligure sono 5 le reti stagionali, 6 più una doppietta nel playout quelle per il pari ruolo pugliese. Pronto a subentrare la mezzala classe 2003 del Licata Stefano Currò a quota 4 reti in campionato.

Reparto d'attacco prevalentemente composto da sottoetà. Mattia Cardinali del Castelfidardo è la punta centrale accompagnato sulla destra dal vincitore del Ranking U19 LND Lorenzo Sangiorgio e sulla sinistra da Gabriele Trevisiol, classe 2004 dell'Asti. In panchina siedono come riserve Edoardo Mengani, 2004 del Tolentino e Nicholas Cocola del Campodarsego.