Angelo De Michele, primo clean sheet e personalità tra i pali del Monopoli

Dopo le prime due apparizioni, contro Ternana e Pisa, il classe 2009 si è preso la scena nella sfida esterna contro il Crotone
07.05.2025 14:00 di  Pier Paolo Frontera   vedi letture
Angelo De Michele, primo clean sheet e personalità tra i pali del Monopoli

In un pomeriggio che potrebbe rappresentare una svolta per la stagione del Monopoli, spicca la figura di Angelo De Michele, portiere classe 2009, che alla terza presenza stagionale ha conquistato il suo primo clean sheet in campionato. Attualmente fa parte della formazione Under 17 del club pugliese, ha mostrato un notevole talento sin dalle categorie giovanili, tanto da essere convocato per la Rappresentativa Under 15 di Lega Pro in occasione dello stage tenutosi a Modugno (Bari) dal 24 al 26 ottobre 2023, sotto la guida del commissario tecnico Daniele Arrigoni. Con il suo impegno e le prestazioni convincenti, mister D’Ermilio gli ha concesso la grande opportunità di giocare tra i pali della primavera.

In una partita dove il Monopoli è stato costretto a soffrire per lunghi tratti, De Michele ha risposto presente ogni volta che è stato chiamato in causa, dimostrando riflessi pronti, ottimo posizionamento e soprattutto grande personalità. Il momento chiave della sua partita arriva nel secondo tempo, su un colpo di testa molto insidioso di Buonaccorsi, dopo un’azione confusa in area: De Michele si allunga e respinge con un intervento istintivo da portiere navigato. Una parata che ha tenuto in equilibrio il match e ha permesso al Monopoli di costruire l’inatteso colpo esterno. 

Oltre al gesto tecnico, ciò che ha colpito è stato l’atteggiamento: sicuro nei rinvii, comunicativo con la linea difensiva e mai fuori tempo nelle uscite. A soli 16 anni, De Michele sta dimostrando di meritarsi la fiducia del tecnico D’Ermilio e, soprattutto, di avere il carattere per reggere la pressione in categoria.

Un talento da tenere d’occhio, cresciuto in fretta e pronto a far parlare di sé!