Domani Virtus Verona-Mantova vale un posto in Primavera 3

Si parte dal 2-2 dell'andata: alla Virtus basta il pareggio, ma i virgiliani all'andata hanno dimostrato di potersela giocare alla pari
24.05.2024 17:30 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Domani Virtus Verona-Mantova vale un posto in Primavera 3
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Ci siamo: domani alle 15, allo stadio Gavagnin di Verona, va in scena la finale di ritorno del girone A di Primavera 4 tra Virtus Verona e Mantova, diretta de La Giovane Italia per Lega Pro Channel. Chi vince si prende il posto al piano di sopra, in Primavera 3, a coronamento di un campionato ben disputato da entrambe le squadre, sempre al vertice praticamente da inizio stagione. La sfida tra queste due compagini è il giusto coronamento per il lavoro svolto. Si riparte dal 2-2 dell'andata: alla Virtus può bastare il pareggio, visto il miglior piazzamento in classifica durante la regular season; il Mantova invece dovrà cercare di vincere la partita se vuole ottenere la promozione. 

La Virtus Verona è stata, in generale, più costante durante il campionato: i rossoblu di mister Recenti hanno perso solo due partite nel girone d'andata e, delle cinque sconfitte incassate in campionato, due sono arrivate nelle ultime tre giornate, a primo posto praticamente in ghiaccio. Forti del miglior attacco del girone, con 40 gol segnati in 22 partite (Oni Smith il migliore, con 8 gol), i veronesi da dicembre sono rimasti sempre al comando della classifica, giocando un calcio molto moderno e propositivo.

Il Mantova, invece, aveva iniziato la stagione a spron battuto, con cinque vittorie nelle prime sei partite, Quindi, la seconda parte del girone d'andata è stata molto difficile, con un filotto di risultati negativi fino alla pausa natalizia. La reazione da gennaio in poi: i virgiliani hanno perso solo due partite in tutto il ritorno e si sono imposti anche nella sfida contro la Virtus. Non è bastato per ottenere il secondo posto in classifica (andato alla Torres per un solo punto), ma non ha cambiato l'esito per i ragazzi di Graziani, capaci di estromettere prima il Lumezzane e poi il Novara, battuto al ritorno con un roboante 4-0. 

La finale di domani si prospetta equilibrata, a fronte di due compagini che nei tre precedenti stagionali si trovano in perfetta parità: una vittoria ciascuna (entrambe per 2-1 in campionato) e un pareggio, arrivato per 2-2 nella finale di andata. Precedenti in perfetta parità quindi e anche lo stesso numero di gol segnati nell'arco dei tre confronti: i novanta minuti di domani, si prospettano, oltre che decisivi, molto equilibrati, All'andata forse è stato il Mantova a fare qualcosina di più e comunque i lombardi, domani, saranno obbligati a fare la partita: solo la vittoria consentirebbe loro di accedere al campionato di Primavera 3. La Virtus invece, con due risultati su tre a disposizione, non può comunque permettersi di rilassarsi: ci aspettiamo una finale entusiasmante e in bilico fino all'ultimo.