Il Sassuolo si prepara al debutto e intanto batte un colpo: Luca Lipani

Il centrocampista campione d’Europa U19 arriva a titolo definitivo dalla squadra ligure, dove ha debuttato con i professionisti.
18.08.2023 14:30 di  Tommaso Furi   vedi letture
Il Sassuolo si prepara al debutto e intanto batte un colpo: Luca Lipani

Luca Lipani, classe ’05, sbarca in Emilia-Romagna dopo essersi laureato campione d’Europa un mese fa con la Nazionale U19 guidata da Bollini, a Malta. Presente, inoltre,  nella spedizione azzurra al Mondiale U20 di giugno in Argentina, dove è arrivata la sconfitta in finale contro l’Uruguay. Colpo in prospettiva per il Sassuolo, da sempre società che punta fortemente sul made in Italy e in grado di valorizzare questi ragazzi come poche altre squadre in Italia.

Lipani, come detto, arriva dal Genoa, dove è nato e cresciuto calcisticamente. Con la maglia rossoblu compie tutta la trafila delle giovanili, fino all’esordio in Prima Squadra la scorsa stagione; saranno poi 2 le presenze totali nel campionato che ha visto il Grifone tornare nella massima categoria dopo un solo anno di “Purgatorio”.

Vediamo adesso quelle che sono le caratteristiche tecnico-tattiche e fisiche di questo nuovo giocatore a disposizione di mister Dionisi. Play davanti alla difesa e metronomo di centrocampo, dotato di un’ottima tecnica di base e con spiccate doti offensive; riesce a padroneggiare con autorevolezza entrambi i piedi e possiede una discreta visione di gioco. L’abilità che lo contraddistingue principalmente è l’inserimento da dietro, che gli consente spesso di trovare la via del gol. Ragazzo possente fisicamente e dominante nei contrasti aerei; sempre pericoloso sui calci piazzati, dove oltre all’altezza unisce un gran tempismo, che lo rende molto efficace nei colpi di testa.

Ha ampi margini di miglioramento, soprattutto nella fase di non possesso palla, dove deve trovare un po’ di continuità all’interno della partita. Un aspetto su cui potrà sicuramente lavorare al Sassuolo, società che ha già dimostrato di mettere sul giusto percorso molti ragazzi giovani e italiani: sperando che Lipani diventi un altro di quei casi.