Il trascinatore del Monza, inizio di stagione da incorniciare per Colpani
Conosciuto dalla maggior parte degli appassionati e degli addetti ai lavori per le sue prestazioni nel settore giovanile dell'Atalanta, dove tanto ha fatto bene fino in Primavera, totalizzando 18 gol e 9 assist in 72 presenze. Arrivato il momento del salto nel "calcio dei grandi" alcuni si sono chiesti se fosse pronto per la Serie A, tatticamente e fisicamente, non credendo a pieno nelle qualità del centrocampista bresciano.
La prima occasione è in Serie B, con il Trapani: 34 presenze e 3 assist, non i numeri a cui ci aveva abituato, ma quanto basta per attirare su di sè l'attenzione di una leggenda come Adriano Galliani. Convinto dal progetto brianzolo Andrea si trasferisce al Monza, dove dopo un primo anno di adattamento nella stagione 20/21, diventa assoluto protagonista nella stagione seguente, contribuendo attivamente alla prima storica promozione del Monza in Serie A.
Finalmente sui campi di A, dove fa il suo esordio il 21 agosto 2022 nella sconfitta 4-0 contro il Napoli. Il primo approccio con la massima categoria italiana non è per niente facile, per lui come per tutto il Monza, tanto che a metà settembre arriva la prima svolta societaria: Raffaele Palladino viene promosso dall'under 19 ad allenatore della prima squadra.
Il cambio in panchina rappresenta un momento chiave anche per Andrea, che dopo un periodo di adattamento per farsi conoscere al meglio dal nuovo allenatore diventa una colonna portante del nuovo Monza, in un ruolo tutto nuovo. Con un passato da mezz'ala di inserimento, Palladino decide di alzare il suo raggio d'azione sulla trequarti, mettendolo più vicino alla porta e garantendogli maggiore libertà di espressione. La stagione si conclude con una salvezza tranquilla ed anche con la soddisfazione, per Andrea, di collezionare 4 centri in campionato.
La stagione 23/24 diventa quindi quella delle conferme, ma questo primo mese di campionato ci ha detto ben altro: Colpani è andato ben oltre le aspettative, realizzando già 3 gol nelle prime 4 giornate, corrispondenti al 100% delle reti totali dei brianzoli. Schierato come trequartista sinistro nel 3-4-2-1, Palladino ha trovato la collocazione tattica ideale per Andrea, un ruolo dove è libero di poter esprimere tutte le sue qualità tecniche, mostrando le sue abilità balistiche oltre che nello smarcamento tra le linee, quella caratteristica che tanto l'aveva impreziosito nel suo "passato" da mezz'ala.
Diradati i dubbi di molti, in questi primi scorci di stagione tutta Italia sta osservando un talento che solo ai tempi della primavera avevamo veramente intravisto. Andrea ha acquisito consapevolezza nei propri mezzi, maturando molto tatticamente ed imparando come esaltare le sue caratteristiche, consapevole di essere al centro del progetto tecnico del Monza. Noi di LGI siamo orgogliosi di aver raccontato di lui già da tempo, e speriamo possa continuare nel suo percorso di crescita conquistando traguardi sempre più importanti.