Cuore, leadership e gol: capitan Tilli è un faro per il Genoa!

Il tuttofare di mister Maroni ci ha preso gusto a segnare, ma oltre alle due reti dell'ultimo match, c'è tantissimo altro da scoprire su questo giocatore, sempre più leader dei Grifoncini
20.11.2025 16:30 di  Nicolò Cannilla   vedi letture
Cuore, leadership e gol: capitan Tilli è un faro per il Genoa!

Nel panorama giovanile del Genoa, sta emergendo sempre con più insistenza il nome di Davide Tilli, tuttocampista classe 2011, capitano del gruppo Under 15 allenato da mister Alessandro Maroni, che in campionato occupa attualmente il quinto posto a quota 15 punti.

Ci piace definirlo tuttocampista, perché cucire un ruolo unico a questo giocatore sarebbe veramente riduttivo: può fare la mezzala, può giocare esterno alto, può fare il trequartista. Ciò che con cambia mai è la qualità e la grinta con cui condisce le sue prestazioni.

Nell'ultimo turno con la Reggiana ha siglato la sua seconda doppietta stagionale, questa volta entrambi su calcio di rigore, il che non è mai banale perché ci vuole coraggio a battere i penalty, salendo così a quota 5 gol in questo campionato. Lui che il feeling con la rete l'ha sempre avuto, basti pensare che lo scorso anno ha chiuso con 13 gol totali in Under 14. 

Non solo gol però: il primo rigore lo conquista lui con una grande sgasata sulla fascia in conduzione palla. E poi la leadership, fattore fondamentale che fa la differenza anche in queste categorie: i suoi erano sotto 2-4 sotto il diluvio, l'hanno riacciuffata all'ultimo respiro, seguendo le indicazioni del capitano.

Pian piano i riconoscimenti stanno arrivando: se già la fascia da capitano è un onore, Davide può celebrare la lieta notizia della convocazione da parte del CT Enrico Battisti per il prestigioso Torneo di Natale, che coinvolge 88 talentini Under 15 in un raduno di tre giorni a Novarello. A fargli compagnia ci saranno anche i compagni di squadra Christian D'Aiello e Matteo Bondone.