L’Empoli di Gambirasio è una macchina da gol: perentorio 6-0 al Frosinone

Con la goleada di domenica la formazione toscana diventa il miglior attacco del Girone C a pari merito con la corazzata Lazio.
20.11.2025 13:30 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Empoli Catanzaro U15
Empoli Catanzaro U15

Probabilmente manca ancora qualcosa in termini di continuità nelle prestazioni e di solidità difensiva, ma il potenziale ed il talento dell’Empoli con i suoi “ragazzi terribili” classe 2011 non è in discussione. All’esordio assoluto nei campionati nazionali anche questa annata si sta dimostrando piuttosto promettente ed in grado di divertire e divertirsi, forse alcune volte anche troppo. I numeri sono tuttavia notevoli, 20 gol segnati in 8 gare disputate, tanti quanti la Lazio seconda forza del campionato.

Può contare su elementi indubbio valore la formazione di Alessio Gambirasio, basti pensare alle convocazioni per la kermesse del Torneo di Natale ricevute da Enea Puccioni (estremo difensore dell’Under 15 azzurra), Marco Rivieri, Gianmarco Menicagli ed Omar Cristiano. A questi si erano anche aggiunti negli stage di selezione per la stessa manifestazione il capitano Francesco Fanucchi e Davide Atzeni. La mano del tecnico è tuttavia evidente: Gambirasio, dopo diverse stagioni alla guida delle formazioni Under dell’Atalanta ha portato una mentalità offensiva, calandosi contestualmente nella nuova realtà.

Il rendimento è stato per certi altalenante con qualche gol di troppo incassato in alcune gare come le trasferte di Pescara e Palermo, ma l’attacco, salvo eccezioni (vedi Roma e Lecce), ha spesso fatto faville. Domenica c’è stata l’ennesima dimostrazione di quanto questa squadra disponga di tutti i mezzi per dire la propria e far crescere profili di prospettiva con il 6-0 inflitto al Frosinone. Sul piano dei risultati sportivi, inoltre, ci sono tutte le possibilità per portare anche questa formazione ai playoff considerando come con le potenziali rivali per l’approdo in post season l’Empoli sia sempre riuscito a giocarsela alla pari.