Scrivi Gol, leggi Delis Gjeci

Grandissima stagione dell'attaccante interista che è stato inserito nella Top XI del campionato U15 dalla community di LGI.
28.07.2024 10:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Scrivi Gol, leggi Delis Gjeci

Per chi ha seguito e segue i campionati giovanili il nome di Delis Gjeci non è certamente un nome nuovo. Per chi frequenta il nostro sito saprà che si tratta di un ragazzo di cui abbiamo spesso parlato, questo grazie alle sue prestazioni che gli hanno permesso di mettersi in mostra a livello nazionale e non solo, visto che si è meritato anche la chiamata del CT dell’U15 Enrico Battisti per il Torneo di sviluppo UEFA, facendo il suo debutto, dal primo minuto, lo scorso 30 novembre nella sconfitta per 0-1 contro i pari età della Scozia. Per il primo gol in maglia azzurra si è dovuto aspettare solo qualche giorno, sua la rete decisiva contro i padroni di casa del Portogallo che ha regalato ai suoi il terzo posto nel torneo. 

Per arrivare a giocare queste partite il giovane classe 2009 di origini albanesi ha dovuto passare prima per il Liventina e Pordenone, dove a suon di gol si è poi guadagnato la chiamata dell’Inter con cui ha disputato un ottimo campionato U15, più anche qualche presenza in U16. L'impatto con il campionato U15 è stato devastante andando a segno in quasi tutte le gare giocate, con marcature multiple in più di un’occasione. Da segnalare la tripletta siglata in Sardegna contro il Cagliari, tre gol arrivati in modi differenti: il primo su punizione, il secondo arrivato a risolvere una mischia sugli sviluppi di un calcio di punizione e poi con una progressione palla al piede, sfruttando tutto il suo strapotere fisico e freddezza sotto porta. 

Guardando le partite con l’U15 di Simone Fautario salta subito all’occhio il suo fisico prestante, molto più avanti rispetto ad altri suoi coetanei, fattore che sicuramente ha influito ma che è stato anche bravo e abile a sfruttare. Non è un caso se poi è stato aggregato all’U16 da sotto età, dove ha faticato maggiormente ma sicuramente si tratta di una categoria più consona. Noi de La Giovane Italia non vediamo l’ora di vederlo all’opera nella prossima stagione, siamo sicuri saprà ripetersi e mettere ancora una volta in mostra le sue qualità.