È Andrea Cogliati l'MVPlayer LGI di Sassuolo-Monza, secondo turno dei play-off

Il difensore centrale biancorosso decide il match nella ripresa con il suo colpo di testa vincente. Un gol che vale i Quarti di finale.
12.05.2024 20:30 di  Simone Cristiano   vedi letture
È Andrea Cogliati l'MVPlayer LGI di Sassuolo-Monza, secondo turno dei play-off

Il Monza fa centro in Emilia superando il Sassuolo per 0-1 e guadagnandosi così l'accesso ai Quarti di finale Scudetto. Nonostante la partita sia stata risolta da un solo gol, le emozioni non sono mancate, specialmente nel primo tempo, quando la squadra neroverde sembrava poter fare molto di più rispetto ad un Monza che prediligeva un gioco difensivo e di ripartenza. Tuttavia, nella ripresa, sono stati i brianzoli a sbloccare il risultato, sfruttando al meglio una situazione da palla inattiva, con Cogliati che, di testa, ha trovato il varco per superare Mantini. Nel finale a nulla è servito il forcing emiliano. Al fischio finale, i giocatori biancorossi festeggiano consapevoli di aver superato una squadra di alto livello come il Sassuolo. Per i neroverdi, si chiude quindi qui il percorso verso lo Scudetto. Una sconfitta che non cancella una stagione che può essere considerata positiva. I ragazzi di mister Neri escono dal campo a testa alta, dimostrando impegno e determinazione fino alla fine.

Ci sembra giusto premiare come migliore in campo l'uomo decisivo per il passaggio del turno, ovvero Andrea Cogliati. Il centrale difensivo del Monza si è distinto per la sua presenza determinante in un momento di stallo della partita, riuscendo a trasformare in gol la palla messa al centro dell'area da Principe. Durante l'arco di tutti i 90 minuti ha affrontato un compito tutt'altro che facile, ovvero quello di contrastare, brillantemente, gli attacchi di giocatori come Daldum Gjyla e Chiricallo.

Con l'uscita di Principe, intorno alla mezzora del secondo tempo, la fascia da capitano passa sul suo braccio, a conferma di come il classe 2007 sia un giocatore fondamentale dal punto di vista della leadership e del carattere. La sua lucidità e concentrazione sono emerse specialmente nei minuti finali, durante i quali il numero 4 è riuscito ad evitare qualsiasi tipo di sbavatura difensiva.