Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro
Dopo aver definito portiere e difesa titolari, passiamo oggi al centrocampo. Chi sceglierete come primo giocatore?
Partiamo da uno dei nomi più interessanti a livello nazionale, che si è messo particolarmente in mostra nello scorso campionato. Il riferimento è a Christian Comotto, classe '08, diventato un punto fermo nel Milan Under 17. Lo dimostrano le 23 presenze, quasi tutte da titolare, oltre che lo straordinario score realizzativo con cui ha concluso l'annata 2023/2024: ben 14 gol. Da citare l'esordio in Youth League nella trasferta contro il Newcastle e le numerose apparizioni con l'Italia Under 16 di Zoratto: 11 in totale, condite da due reti contro Olanda e Belgio.
Il secondo profilo che vi proponiamo è Filippo Bellino, centrocampista di proprietà della Juventus. È stata una stagione positiva sia per quanto riguarda il contesto di squadra, con i bianconeri che hanno raggiunto la semifinale Scudetto, sia dal punto di vista personale. Citiamo qualche dato: 23 presenze, 6 gol e 2 assist. Non ha preso parte alla spedizione azzurra a Cipro, ma era stato comunque impiegato nei mesi precedenti durante alcune amichevoli della Nazionale di Favo: menzioniamo, ad esempio, il doppio test contro la Francia.
Chiudiamo con l'ultimo nome: Alessandro Di Nunzio. A differenza di Bellino, il centrocampista della Roma è diventato campione d'Europa proprio con la maglia dell'Italia: sempre in campo nel corso della competizione, soltanto contro la Svezia è partito dalla panchina. Una pedina fondamentale per Favo ma anche per la squadra di mister Falsini, che lo ha utilizzato in ben 22 occasioni: due gol, quelli contro Cosenza e Atalanta (nel primo turno play-off). Oltre al titolo continentale, vanta chiaramente lo Scudetto vinto in finale contro l'Empoli.