Alberto Manzoni, il leader tecnico dell’Atalanta di Stefano Lorenzi

Prima parte di stagione da incorniciare per il trequartista nerazzurro, che attualmente vanta 10 gol e 2 assist in 14 partite disputate.
10.02.2023 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/alberto.manzonii
©️Instagram/alberto.manzonii

Il Campionato Under 18 è andato incontro ad una stagione particolare: il passaggio al doppio girone, con un calendario che prevede un diverso numero di partite tra i due raggruppamenti, ha comportato una non perfetta omogeneità all’interno delle nostre cifre statistiche. Basti pensare infatti che il Girone B ha disputato 3 giornate in meno proprio a causa di questo fatto. Il livello all’interno di quest’ultimo è tuttavia altissimo, la Spal, campione d’Italia in carica, insieme alle milanesi dettano il passo, ma il gruppo alle loro spalle è piuttosto compatto. Non è infatti un caso, la Top 11 di metà stagione abbia rispecchiato il grande equilibrio che ha caratterizzato fin qui questo raggruppamento del torneo, pur avendo chiaramente il predominio delle squadre nelle primissime posizioni.

All’interno di quest’ultima compariva il nome di Alberto Manzoni, trequartista dell’Atalanta. L’andamento dei nerazzurri di Stefano Lorenzi, storico allenatore del settore giovanile bergamasco, è stato fin qui altalenante, tuttavia la nota lieta è l’esplosione di questo nuovo talento che noi de La Giovane Italia abbiamo avuto il piacere di ammirare sul campo nel corso della prima parte di stagione.

Tatticamente duttile, Manzoni è stato impiegato oltre che nel suo ruolo naturale anche sulla linea dei centrocampisti nel ruolo di interno oppure come ala sinistra di un tridente d’attacco. Spicca soprattutto per la qualità nella rifinitura dell’azione e nella visione delle linee di passaggio mettendo così i compagni nelle condizioni di segnare. A ciò abbina anche grande personalità: si incarica infatti della battuta dei calci piazzati e si carica la squadra sulle spalle nelle fasi più critiche di una gara. Durante questa stagione, infine, ha trovato un ottimo feeling con il gol, aspetto fondamentale per il suo ruolo.

Nell’ultima sfida di campionato, in cui l’Atalanta ha trovato il primo successo del 2023, Manzoni ha messo la firma sulla rete dell’1-0 raggiungendo già la doppia cifra quando siamo solo poco oltre il giro di boa. Il suo prossimo obiettivo personale, di pari passo alla continuità della sua squadra, può sicuramente essere quello di raggiungere i coetanei Marco Palestra e Dominic Vavassori in Primavera, e se i numeri saranno ancora di primissimo livello non tarderà sicuramente a raggiungerlo.