La Top 11 (+7) di metà stagione secondo i nostri ranking del Girone B

Concludiamo la nostra rubrica sulle migliori formazioni dei campionati del settore giovanile scolastico col Girone B di Under 18.
05.01.2023 15:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
La Top 11 (+7) di metà stagione secondo i nostri ranking del Girone B

Ultima tappa del nostro viaggio all’interno del settore giovanile scolastico per stilare attraverso le speciali classifiche LGI le migliori formazioni dei campionati nazionali in cui competono le compagini di Serie A e B. Tocca al Girone B dell’Under 18 in cui si registra maggior equilibrio in confronto al raggruppamento analizzato nella giornata di ieri, con preponderanza di calciatori di Spal e Milan, rispettivamente al primo ed al terzo posto alla sosta.

Il reparto difensivo, tra portiere e linea a quattro, si compone di ben 3 ragazzi su 5 che vengono impiegati da sotto età, sia l’estremo difensore che la coppia centrale appartengono infatti tutti alla classe 2006. Difende i pali Francesco Tommasi dell’Inter, mentre presidiano l’area di rigore Andrea Cogoni e Gabriel Ramaj, rispettivamente di Cagliari e Atalanta. Completano la retroguardia sugli esterni Filippo Fraraccio della capolista Spal, arrivato in estate dalla Sampdoria e con all’attivo una stagione da under in prima squadra nella compagine di Serie D del Vastogirardi nel 2020-21, ed il milanista Edoardo Ghibaudo.

Milan e Spal sono poi protagoniste a centrocampo. In rappresentanza dei rossoneri troviamo in cabina di regia Mattia Malaspina, capitano della formazione allenata da Christian Terni, e sull’interno sinistro Alberto Chiesurin, centrocampista con il vizio del gol approdato a Milanello nell’estate 2021 dal Montebelluna. A dare equilibrio al terzetto infine Diego Marcolini, che già nella scorsa stagione aveva avuto modo di approcciare da sotto età il campionato e fasi finali di Under 18, concluse con il successo della sua squadra.

Si resta infine a Ferrara con il tridente d’attacco composto dall’estro di Marco Longoni, la vena realizzativa di Nicolò Franzoni e la fantasia di Sebastiano Pisasale. La Spal può infatti vantare un pacchetto di attaccanti complementari che si trovano tra loro a meraviglia e regalano spesso gol e spettacolo. Neanche a dirlo, pur avendo disputato nel computo delle giornate una partita in meno rispetto alle compagini del Girone A, i ragazzi di Massimo Pedriali hanno il miglior attacco di tutto il torneo.

Pronti poi a subentrare per il reparto arretrato il portiere atalantino Filippo Illipronti, il centrale del Milan Leonardo Ferroni insieme agli esterni di Gian Battista Gandolfi e Nicola Santella di Spal e Parma. Completano infine la panchina il centrocampista dell’Inter Leonardo Bovo, il fantasista dell’Atalanta Alberto Manzoni (miglior marcatore del girone a pari merito con Franzoni) ed il centravanti del Parma Karim Pedrini.