Buona la prima per il Lecce: successo di prestigio nell'esordio con la Lazio

La formazione di Marrocco si impone col più classico dei risultati, continuando sulla falsa riga del percorso intrapreso gli anni scorsi.
09.09.2025 13:30 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Persano in gol col il Pescara
Persano in gol col il Pescara

Il terzo anno di Fabio Marrocco alla guida del gruppo dei 2008 del Lecce si apre nel migliore dei modi: superata per 2-0 la Lazio con le reti di Minkov e Persano. La squadra iniziava l’anno con basi solide già poste nelle fasi conclusive dell’ultima annata in cui la maggior parte dei ragazzi impiegati scendevano in campo da sotto età raccogliendo subito un ottimo risultato nella prima uscita ufficiale di questa stagione.

La strada tracciata nel corso di questi ultimi anni va comunque verso la prosecuzione: Christian Lupo tra i pali (tra i grandi protagonisti con un penalty parato a consolidamento del risultato) ed il solito Emanuele Persano (che ha anche in questo caso, come in Under 17, messo subito a segno un gol all’esordio), entrambi classe 2009, sono stati subito lanciati titolari con risposte importanti. Al di là dei 3 punti ci sono perciò diverse note positive sul piano della rapidissima crescita dei suoi prospetti, decisamente in evidenza in questa prima occasione in cui sono stati chiamati in causa.

Doveroso, infine, citare i vari Longo, Parente, Guida e Trio che hanno iniziato a prendere confidenza con la categoria sul finale della stagione passata. Non è inoltre da sottovalutare un impiego di questi in una Primavera fin qui in difficoltà (3 sconfitte in altrettante gare), dove potrebbero contare sulla considerazione del tecnico Simone Schipa, fino allo scorso anno al timone proprio dell’Under 18, guidata con ottimi risultati nell’ultimo triennio prima della promozione al piano superiore in estate.