L'Empoli vince il derby grazie ad un super Sagripanti

L'estremo difensore degli azzurri regala la vittoria all'Empoli nel derby contro la Fiorentina grazie a diversi interventi decisivi.
29.10.2025 10:30 di  Daniele Burigana   vedi letture
L'Empoli vince il derby grazie ad un super Sagripanti

Vincere un derby è sempre qualcosa di speciale soprattutto se nello stesso incontro diventi anche MVP della partita. E’ quello che è successo ad Andrea Sagripanti, portiere classe 2012 dell’Empoli che domenica 26 Ottobre nel derby tra Empoli e Fiorentina U14, ha deciso di vestire i panni di Superman e rendersi protagonista di una prestazione a 360 gradi che ha garantito ai suoi compagni il terzo successo in quattro gare.

All’interno di una sfida complessa e dai ritmi alti, il giovane portiere ha tenuto in piedi la propria squadra con ottime parate sia dopo aver subito lo 0-1 al 18’ del primo tempo da Remorini, ma soprattutto dopo il gol del pareggio e l'autogol del 2-1 a favore degli azzurri.

Proprio nella ripresa Sagripanti ha alzato il livello tecnico e di difficoltà delle sue parate con due interventi decisivi: il primo al 10’ della ripresa dove con un riflesso in controtempo è riuscito a deviare sulla traversa il piattone al volo di Duranti evitando quello che sarebbe stato il 2-1 per i “gigliati”. La seconda grande parata arriva al 25’ dove, sul risultato a favore dei suoi compagni, decide di disinnescare una specie di pallonetto indietreggiando e togliendo la sfera dalla linea della porta con un balzo da vero e proprio felino.

E’ stato un derby magico per il giovane portiere con la 1 sulle spalle. Un match che certifica quanto di buono ha dimostrato la squadra toscana in fase difensiva in questo avvio di stagione dove ha subito solamente tre gol. Merito anche di Sagripanti che sta crescendo partita dopo partita dimostrando di essere un giocatore in grado di portare la squadra alla vittoria attraverso le sue parate.